Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/05/2007

Disastro per le gallerie italiane
Sono le peggiori d’Europa

Secondo il programma della commissione europea che dà i voti ai trafori di oltre dieci Paesi, al quale aderiscono undici automobil club, tra cui l’Aci, la nostra situazione è drammatica


IL DOCUMENTO

Italia maglia nera in Europa per la sicurezza delle gallerie autostradali. L’impietoso verdetto arriva dai test condotti dall’Eurotap, il programma della commissione europea che dà i voti ai trafori di oltre dieci paese, al quale aderiscono undici automobil club, tra cui l’ACI.
Nessuno è peggio dell’Italia: i nostri tunnel su strade, autostrade e in città si confermano dei veri "buchi neri" nei quali manca ogni minimo requisito di sicurezza con rischi altissimi per gli automobilisti.
Dalle telecamere di controllo ai telefoni, agli altoparlanti che avvisano gli automobilisti cosa fare in caso di incidente, alla scarsa illuminazione, alla manutenzione, ai piani di gestione fino alla segnaletica. E nelle gallerie peggiori mancano persino idranti ed estintori. Come se non bastasse questo è il terzo anno consecutivo che l’Italia si classifica agli ultimi posti.
La pagella 2007 parla chiaro: il Frejus è valutato come buono e le uniche due sufficienze sono il traforo del Gran San Bernardo e la galleria di Colle giardino nei pressi di Rieti. Sulla E45 arriva, invece, una piena insufficienza per la Colle Capretto, ma le prestazioni peggiori d’Europa arrivano al sud sull’infernale Salerno-Reggio Calabria: nella galleria di Serra Rotonda, all’altezza di Lagonegro, le uscite di emergenza non sono segnalate, non c’è traccia di ventilatori ed idranti e non è attivo nemmeno un sistema automatico di allarme antincendio.
Per non parlare delle colonnine dell’SOS: l’unica possibilità per segnalare un incidente - spiega il rapporto - è affidata alla telefonia mobile. Sembra una barzelletta ma è purtroppo è vero. Non sono possibili neanche comunicazioni tra polizia, vigili del fuoco e personale di servizio perché non esiste un centro di controllo della galleria. Ma è duecento chilometri più a sud, verso Scilla, che si trova la peggiore galleria d’Europa, la Paci 2. Qui addirittura le pochissime vie di fuga sono sbarrate da recinzioni di ferro e in caso di incendio i pompieri non interverrebbero prima di mezz’ora.
Un record negativo che la Paci 2 dovrà contendersi con il tunnel di Segesta in Sicilia: lo scorso ha registrato il punteggio più basso mai dato nella storia del test Eurotap, mentre il podio lo ha conquistato una nuovissima infrastruttura spagnola. E intanto a proteggere gli automobilisti ci pensa il solito stellone.

Da Repubblica.it/motori


© asaps.it
Giovedì, 03 Maggio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK