Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 22/07/2005

Rassegna stampa del 22 Luglio 2005

Rassegna stampa del 22 Luglio 2005

 



Da “Il Messaggero”   del 22 luglio 2005

IN CIOCIARIA

L’allarme della Polizia stradale: «Le infrazioni sono raddoppiate»


 

Infrazioni raddoppiate e sicurezza stradale sempre più a rischio in provincia di Frosinone. E’ questo quanto è emerso durante il convegno organizzato dall’associazione culturale del capoluogo "Spazio Insieme" svoltosi ieri mattina presso il salone di rappresentanza della Provincia. «Nei primi sei mesi del 2004 - spiega il comandante provinciale della Polstrada, Alfredo Magliozzi - sono state ritirate 114 patenti per aver superato di oltre 40 Km/h la velocità consentita. Ebbene nello stesso periodo di quest’anno si sono più che raddoppiate con oltre 250 persone a cui è stata ritirata la patente. Ieri notte (mercoledì, ndr) abbiamo sanzionato nel tratto urbano della Monti Lepini circa 15 contravvenzioni per eccesso di velocità. Un automobilista viaggiava a 120 Km/h attraversando l’incrocio con il semaforo rosso. Lungo la stessa arteria che porta a Latina abbiamo rilevato con il laser tre autovetture che viaggiavano ad oltre 160 Km/h. Una addirittura ha toccato i 180 Km/h».

 


Da “L’Arena”  del 22 luglio 2005

CODICE DELLA STRADA.

Il giro di vite è stato approvato al Senato a larga maggioranza e con i voti dell’opposizione
Moto requisita a chi è senza casco
Verrà sequestrata anche nel caso si trasporti un passeggero sullo scooter


 

Roma. Sanzioni più severe sono in arrivo per chi viaggia in motorino o in moto senza casco oppure con a bordo più passeggeri di quanti ne consenta l’omologazione del mezzo.
Un emendamento presentato dai senatori di Alleanza nazionale Luigi Bobbio e Franco Pontone al decreto sulla pubblica amministrazione approvato dal Senato prevede infatti il sequestro e la confisca del ciclomotore o motociclo, sia guidato da un minorenne o che da un maggiorenne.
«Si tratta di un significativo passo avanti nella lotta alla criminalità, in particolare questa norma», sottolinea Luigi Bobbio.

Secondo il senatore, «il provvedimento rappresenterà un freno al fenomeno degli scippi e, contemporaneamente, costringerà i giovani ad avere più attenzione per la loro sicurezza».
L’emendamento, approvato a larga maggioranza, raccogliendo voti anche dall’opposizione, prevede il sequestro e la confisca del mezzo anche se il conducente trasporta pacchi o bagagli che possono intralciare la circolazione del ciclomotore. Il decreto è ora all’esame della Camera.
Plaude il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino: «Un primo passo sulla questione dei motorini, che avevo sollevato con forza, è stato fatto. L’emendamento approvato dal Senato si muove nella giusta direzione. Una maggiore severità per le violazioni commesse con i motorini è necessaria al fine di garantire più sicurezza ai cittadini». «Mi auguro - aggiunge - che la Camera possa varare al più presto questa norma e sollecito un ulteriore miglioramento del testo. In particolare stabilendo di procedere alla confisca del mezzo in caso di recidiva successiva al sequestro. È ora importante che governo e parlamento, con il giusto spirito unitario, anche attraverso lo strumento del decreto legge, varino ulteriori misure di contrasto alla criminalità e alla illegalità».
Le nuove norme del codice della strada per la sospensione della patente in caso di incidenti mortali e di sequestro del mezzo per chi guida motorini senza casco o con troppi «passeggeri» vanno nella giusta direzione, mentre è «inopportuna» l’ipotesi di sospendere il divieto di circolazione dei Tir nei weekend. È quanto afferma il vice ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Mario Tassone che ha espresso «vivo apprezzamento per la serie di provvedimenti volti a tutelare la sicurezza stradale, approvati al Senato. Un segnale importante ha detto di una ferma volontà, da parte delle Istituzioni, di porre innanzi a tutto la salvaguardia della vita».

«Per chi causa un incidente mortale sotto l’ effetto di alcol o droghe non ci sono punti che tengano- dice il vice ministro - la revoca definitiva della patente è quel che si merita per aver stroncato vite umane a causa del proprio stato di dipendenza da sostanze che annullano in lui riflessi, percezione e coscienza».

«Così come chi guida il ciclomotore o il motociclo senza casco o con un numero di passeggeri superiore a quelli per cui il mezzo è omologato, sprezzante dei pericoli per se e i suoi passeggeri, non può cavarsela con una multa, sia pure salata. Si tratta ha rimarcato Tassone - di comportamenti irresponsabili, il cui contrappasso non può che essere la confisca o il sequestro del mezzo».

 


Da “La Sicilia”   del 22 luglio 2005

Polizia Stradale
Pesca di frodo recuperati 5 mila ricci
G. B.


 

Fermati dalla Polizia stradale tre pescatori di frodo con 5000 ricci di mare. L’operazione s’inserisce nell’ambito dei servizi di vigilanza stradale, effettuati dalla Polstrada. Ieri mattina all’inizio dell’A29 in direzione Palermo, la polizia ha bloccato un furgone, i cui occupanti, C.G., M. S. e M. A. palermitani, erano intenti a trasportare il grosso quantitativo di ricci. Sono stati sequestrati i prelibati echinodermi e l’attrezzatura subacquea. I pescatori di frodo sono stati accompagnati negli uffici della Polstrada, dove sono stati fatti intervenire i militari della capitaneria di porto. I ricci, ancora vivi, sono stati ributtati a mare, nelle acque antistanti la Torre di Ligny.


Venerdì, 22 Luglio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK