Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 26/07/2005

Rassegna stampa del 25 Luglio 2005

Rassegna stampa del 25 Luglio 2005


Da “VareseNews” del 25 luglio 2005
Patente a punti
L’Asaps (Associazione sostenitori amici della polizia stradale) critica il bonus per gli automobilisti virtuosi
Due punti in più, una sbronza in regalo
Giordano Biserni


Forse pochi ci hanno pensato, oppure sì, chi lo sa? Ma con quei due punticini in più regalati dal primo luglio 2005, quei bravi conducenti che non hanno commesso infrazioni (o sono stati fortunati nel non aver subito uno dei rari controlli), potranno permettersi una sbronza in più, o una bella corsa a velocità estrema, senza rischi per la revoca della patente.
Ci spieghiamo meglio. Oggi si fa un gran parlare della revoca della patente stabilita dalla recente modifica al codice, appena approvata dal Senato, ma prevista solo per chi causa la morte di persone e risulta positivo all’esame dell’etilometro con un valore di ben 3 g/l (sic!), cioè pari a 6 volte il limite di legge di 0,5 g/l. Intanto nessuno si è accorto cosa può accadere dal luglio scorso.
Ricordiamo che per chi perde l’intera dotazione di punti a disposizione - inizialmente 20 - è prevista di fatto la revoca della patente con la ripetizione dell’"esame di idoneità tecnica". In pratica si deve rifare la patente.
Considerato che la guida in stato d’ebbrezza fa perdere automaticamente 10 punti, con una sospensione del documento di guida da 15 giorni a 3 mesi, ne derivava che alla seconda violazione da 10 punti (se non si fossero fatti nel frattempo i corsi per recuperarne 6), si esauriva la dotazione e si dovevano ripetere gli esami.
Ora con quei due punticini regalati ci potremo permettere una sbronza in più alla guida, infatti perdendo per la seconda volta 10 punti, ce ne rimarranno sempre due e non dovremo affatto ripetere gli esami per la patente.
Stesso discorso per i velocisti che hanno superato di oltre 40 Km/h il limite, perdendo 10 punti, alla seconda performance ciao patente. Ora no. Ora potranno permettersi una seconda prova di velocità estrema alla guida. Al massimo ne perderanno altri 10. Se nei 2 anni precedenti erano stati bravi (o fortunati) di punti ne avranno oggi 22: ne resteranno quindi 2. Patente salva!
Scusate se è poco. Altro che severità! Speriamo che non si sappia in giro... .

 


Da “ANSA” del 25 luglio 2005
Patente a punti: Asaps critica assegnazione 2 punti premio
’Permette due infrazioni gravi senza revoca della patente’
.


 

FORLI’
Asaps critica i 2 punti dati a chi aveva mantenuto i 20 iniziali sulla patente, sostenendo che permettono 2 infrazioni gravi senza revoca. "Per chi perde i 20 punti iniziali - ricorda il presidente Biserni - è prevista la revoca della patente, che va poi rifatta. Portando i punti a 22, invece, si possono commettere 2 infrazioni gravi che comportano la perdita di 10 punti ciascuna, come guida in stato d’ebbrezza o eccesso di velocità di 40 km/h oltre il limite, senza incappare nella revoca".

 


Da “ANSA” del 25 luglio 2005
Incidenti stradali: 42 morti nel fine settimana
Ps e Cc contestno 25.727 violazioni del codice


 

ROMA
Nel fine settimana gli incidenti mortali sulle strade italiane sono stati 32, con 42 vittime (13 delle quali avevano meno di 30 anni). Le 33.169 pattuglie impiegate da Polstrada e Carabinieri hanno individuato 25.727 violazioni al codice della strada, con 36.915 punti tolti, 1.343 patenti di guida e 1.022 carte di circolazione ritirate. Gli incidenti mortali che hanno visto coinvolti veicoli a due ruote sono stati 13, pari al 40,6% circa del totale.

 


Da “Il Secolo XIX” del 25 luglio 2005
Le carte false dell’ubriaca
Fermata sulla A26, l’ha tradita l’alcol che ha insospettito gli agenti
Condannata in Spagna, si era "ripulita" la fedina
Bruno Mattana


 

Ovada
Quella macchia relativa a un reato compiuto in Spagna evidentemente tormentava la sua vita. Così per ripulire la fedina penale si è servita di documenti falsi. Gli agenti della Polizia stradale di Belforte però non ci sono cascati. Così è stata smascherata e denunciata P.S.S., 33 anni, di Varese, fermata l’altra notte per un controllo sulla A 26, nei pressi di Ovada. Nell’area di sosta "Le Betulle", carreggiata nord, a due chilometri dal casello di Ovada, in piena notte c’era un’auto Fiat in sosta. Al volante una giovane donna e accanto il fidanzato. Gli agenti notano che la ragazza è alterata. Procedono con l’alcoltest che infatti risulta positivo. Verificano i documenti, patente e carta d’idenità, e (essendo specializzati in questo tipo di accertamento) riscontrano anomalie: così scoprono che sono falsi. E viene fuori la storia della protagonista che è stata poi denunciata per guida in stato di ebbrezza e senza patente, ricettazione e uso di documenti falsi. Sempre la notte scorsa un giovane, P.G., 35 anni, residente a Genova, è stato fermato sulla A26 mentre alla guida di una "Peugeot" stava rientrando nel capoluogo ligure. Anche lui, interloquendo con i poliziotti, ha messo in evidenza alterazioni psicomotorie. Sottoposto ad alcoltest è risultato ubriaco. Riduzione massiccia di punti sulla patente e denuncia per guida in stato di ebbrezza. Infine ieri mattina una ragazza di Tagliolo Monferrato, R.V., 30 anni, stava viaggiando sull’autostrada a bordo della sua auto in direzione di Alessandria. Una pattuglia della polstrada di Belforte ha notato che procedeva zigzagando. L’ha fermata e ha scoperto che già di primo mattino la giovane donna aveva fatto uso di sostanze stupefacenti. Riduzione di punti sulla patente e denuncia.
I controlli nella notte tra il sabato e la domenica sono particolarmente intensi. Come risulta da un’analisi della Polizia stradale, infatti, il sessanta per cento degli incidenti è provocato da giovani che guidano l’auto in stato di alterazione, o perché hanno bevuto o perché hanno assunto droghe. La maggior parte degli incidenti accade nelle ore notturne, quando all’alcol e agli stupefacenti si somma la stanchezza.


Da “AGI” del 25 luglio 2005
SABATO SERA: NEL WEEKEND POLSTRADA RITIRA 401 PATENTI


 

Secondo weekend per "Guido con Prudenza, zero alcool tutta vita", la campagna contro le stragi del sabato sera realizzata dalla Polizia di Stato e dalla Fondazione Ania per la sicurezza stradale in collaborazione con l’Associazione imprenditori locali da ballo (Silb-Fipe). Nelle notti di sabato e domenica, lungo la riviera di Jesolo e Lignano Sabbiadoro, la riviera romagnola, il litorale laziale, campano e della provincia di Grosseto, sono stati realizzati centinaia di servizi straordinari di controllo che hanno permesso di accertare 1.503 infrazioni: di queste, 285 hanno riguardato la guida in stato d’ebbrezza e 454 il superamento dei limiti di velocità. Le pattuglie della Polstrada hanno ritirato complessivamente 401 patenti di guida (283 per guida in stato d’ebbrezza) e decurtato 4.647 punti. La campagna, al suo secondo anno consecutivo, coprirà un altro weekend di luglio (30-31), due di agosto (13-14, 20-21) e due di settembre (3-4, 10-11) e interesserà sei regioni d’Italia: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania. Giovani hostess e steward - vestiti alla moda di ’Guido’ e ’Prudenza’, testimonial-fumetto della campagna - aspetteranno i ragazzi all’uscita di venti famose discoteche invitandoli a ritirare un alcol-test con cui verificare il proprio eventuale stato di ebbrezza. Quanti, sottoposti a verifica, risulteranno sobri, riceveranno in premio, come già l’anno scorso, un ingresso gratuito in discoteca per il fine settimana successivo.


Da “Il Messaggero” del 25 luglio 2005
Alcol, cinque patenti ritirate
Preso borseggiatore al mare


 

S. BENEDETTO
Purtroppo, ancora una volta, grande lavoro per gli uomini della Polstrada di San Benedetto alle prese con l’emergenza alcol per i conducenti alla guida di auto nella notte. Anche in questo week end, coinciso con la festa della Marina, c’è stata una vera e propria "falcidie" di punti sulle patenti per tutta una serie di violazioni al codice della strada. In particolare, per cinque conducenti è scattato il ritiro della patente per manifesta ubriachezza. Per uno di questi, una ragazza, il provvedimento è scattato in ospedale, dove la donna aveva deciso di recarsi perchè alle prese con problemi di salute dopo qualche drink di troppo. I Vigili Urbani di San Benedetto, invece, sono intervenuti ieri mattina in spiaggia dove hanno fermato un extracomunitario che stava effettuando dei borseggi. E’ stato bloccato sul fatto e condotto in caserma per accertamenti ulteriori.


Da “Il Messaggero” del 25 luglio 2005
Falsifica l’assicurazione
Automobilista denunciato


 

FANO
Guai a scherzare con l’assicurazione dell’auto. E quando scade bisogna pagarla: cercare di correggerla artigianalmente può solo peggiorare le cose. Ne sa qualcosa un automobilista napoletano che ieri pomeriggio è stato fermato per un normale controllo sulla statale Adriatica a Fano. Gli agenti della polizia stradale hanno subito notato, osservando il tagliando esposto sul parabrezza, che c’era qualcosa che non andava. Attraverso il terminale è stato fatto un controllo e si è scoperto che l’assicurazione era scaduta da febbraio. Una cosa, però, è andare in giro con l’rc auto scaduta, una ancora più grave è cercare di “aggiustarla” a mano: commettendo così un reato di falsificazione. Per questo motivo il fantasioso automobilista è stato denunciato.


Da “Il Gazzettino” del 25 luglio 2005
Domenica senza code ma ritirate 40 patenti
Controlli della Polstrada a Jesolo.
Biglietti omaggio per la discoteca ai 52 giovani risultati negativi al test dell’etilometro


 

"Tu non eccedi nel bere e noi ti diamo un biglietto gratis per tornare in discoteca". Sabato notte, a Jesolo, dove la Polizia stradale di Mestre ha eseguito i controlli nell’ambito della campagna di prevenzione "Guido con prudenza", sono stati 52 i giovani che sono stati trovati negativi ai test con l’etilometro. E a ognuno di loro è stato così consegnato un biglietto omaggio per l’ingresso in discoteca. Ma a parte questo dato positivo, i controlli compiuti l’altra notte nella località balneare hanno registrato ancora un alto numero di infrazioni, punti decurtati e patenti ritirate.
L’operazione della polstrada di Mestre, coordinata da Ciro Pellone, ha visto impegnati quattordici agenti che, con sette auto, hanno pattugliato le strade di Jesolo, soprattutto nelle zone delle discoteche, e attuato due posti di controllo. Il bilancio della nottata ha registrato un totale di 57 infrazioni per 440 punti decurtati dalle patenti delle 218 persone controllate. Non è mancato il ritiro delle patenti: sono stati complessivamente quaranta gli automobilisti che, dopo il controllo degli agenti, si sono trovati senza il permesso di guida. Varie le cause delle sanzioni: diciotto patenti sono state ritirate perché i conducenti sono risultati in stato di ebbrezza, 21 per eccesso di velocità. E una patente è stata ritirata perché il conducente si era messo alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
A queste quaranta patenti, ne vanno aggiunte altre ventiquattro: sono quelle ritirate sabato scorso in autostrada. Alcune (dieci) sono state ritirate per eccesso di velocità, altre (quattordici) perché i conducenti, per evitare gli otto chilometri di coda alla barriera di Villabona, avevano pensato di superare tutte le auto utilizzando la corsia di emergenza.
Ieri, in ogni caso, non si sono verificati i disagi di sabato: la maggior parte dei vacanzieri evidentemente ha già raggiunto le mète balneari e montane, senza contare che le previsioni meteorologiche che davano pioggia e grandine ieri evidentemente hanno scoraggiato i pendolari. Fatto sta che solo in mattinata, alla barriera di Villabona, c’è stata un po’ di coda: un incolonnamento lungo 700 metri, praticamente nulla rispetto agli 8 chilometri di sabato.


Da “Corriere Romagna” del 25 luglio 2005
Ubriachi al volante
Ritirate 40 patenti


 

Ravenna
A parità di controlli, meno infrazioni e meno patenti ritirate sulle strade del mare. Il bilancio dei servizi di vigilanza della polizia stradale di Ravenna nelle notti di venerdì e sabato è più “leggero” rispetto al fine settimana scorso. Sono stati 372 i veicoli controllati, per un totale di 424 persone. Le infrazioni contestate sono state 76 (che hanno fatto saltare complessivamente 512 punti). Le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza sono state 41.Sul fronte “diurno”, invece, la sorveglianza della polizia municipale sulla viabilità nei lidi ravennati ha portato a elevare ben 16 contravvenzioni ad auto posteggiate lungo gli stradelli che portano al mare. Si tratta delle ormai arcinote multe da 206 euro, che tanto dibattere hanno fatto nei giorni scorsi. Le azioni di controllo, prevenzione e repressione da parte dei vigili urbani ravennati stanno cominciando a far vedere i propri effetti sugli utenti, che sempre in meno vanno ad occupare tali percorsi, indispensabili per l’eventuale accorrere dei mezzi di emergenza.

 


Martedì, 26 Luglio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK