Mercoledì 24 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 10/03/2007

L’impegno contro la violenza stradale trova tre importanti sponsor - Tre grandi firme del giornalismo, Beppe Severgnini del Corriere della Sera, Michele Serra di Repubblica e Massimo Gramellini de La Stampa, per la prima volta insieme, lanciano un appello per la sicurezza sulle strade nei fine settimana

Drammi e fallimenti sulle strade d’Italia
E’ tempo di cambiare

 

Questo stesso pezzo oggi esce nel "Buongiorno" di Massimo Gramellini su La Stampa e ne "L’Amaca" di Michele Serra su la Repubblica.

Massimo Gramellini, Beppe Severgnini, Michele Serra

 

{foto3c}
12689

08 marzo 2007
Da Corriere.it

Dall’inizio dell’anno sono morti sulla strada più giovani italiani (138) che in tutte le missioni militari dal 1945 in poi (106). Per interrompere questo suicidio collettivo a puntate, il governo si accinge a dettare regole e inasprire sanzioni. Come già il governo precedente, ingrandisce il cartello "Attenti al cane" senza rendersi conto che il cane non c’è. Il cane sono le auto di polizia e carabinieri che dovrebbero controllare il territorio, dissuadendo gli ubriachi dal salire in auto e sottoponendo i sospetti alla prova del palloncino. In Germania, dove bevono peggio ma non meno che da noi, le stragi del sabato sera non esistono più. In Francia neppure.


E non in un virtù di un miracolo o della particolare resistenza alcolica degli indigeni. Il crollo degli incidenti ha coinciso con la decisione di mettere una pattuglia di agenti davanti ai locali a rischio. Cosa costa imitarli? Nelle casse dello Stato ci sono 37 miliardi di entrate fiscali extra: potremo permetterci di usarne qualcuno per pagare gli straordinari alle forze dell’ordine. Persino la Federvini ha promesso un aiuto. Se il numero d’incidenti crollasse di colpo, sapremo di essere sulla strada giusta. Coraggio, ministri Amato, Bianchi e Melandri. Fatelo per i ragazzi e un po’ anche per i genitori: passano le notti in bianco in attesa di una porta che si apre.

Sabato, 10 Marzo 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK