Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/02/2007

Sicurezza stradale - Il ministro Bianchi annuncia nuovi agenti

 

 

 



Tra le novita’ annunciate dal ministro dei trasporti, Alessandro Bianchi, per la sicurezza stradale c’e’ l’aumento del numero delle pattuglie e il battesimo di un nuovo corpo di sicurezza col compito specifico di vegliare sulle strade. "Dobbiamo prendere atto che la diminuzione controlli diretti, con le pattuglie, e la sostituzione con quelli elettronici, se ha portato alcuni aspetti positivi (come per gli autovelox), non ha pero’ prodotto risultati cosi’ efficaci", piega il ministro Bianchi. Per questo, continua, "abbiamo gia’ avviato un discorso con gli Interni per avere piu’ pattuglie.Pensiamo tra l’altro anche ad agenti diversi: ad un corpo di agenti della strada col compito esclusivo della sicurezza stradale che operera’ soprattutto per le "aree urbane e peri-urbane".

Nuovi programmi nelle scuole

Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi,intervenendo alla Camera. "La sollecitazione del premier - ha detto - ha portato alla costituzione di un comitato interministeriale", che coinvolge gli Interni, la Pubblica istruzione, le Politiche giovanili, e "che ha lavorato nei mesi scorsi e ha messo a punto un primo documento sulle misure che si intendono proporre sulla sicurezza stradale". Un documento che tra qualche giorno dovrebbe diventare definitivo, specifica Bianchi, ed essere trasmesso al presidente del Consiglio. Quattro i capisaldo della strategia: formazione, gia’ nelle scuole elementari fino a corsi post-universitari; informazione, con una nuova generazione di cartelli stradali, e comunicazioni che raggiungono il guidatore direttamente nella sua auto; regole, con una limatura del meccanismo della patente a punti e nuove norme per i neo-patentati e controlli con l’aumento
delle pattuglie.

Il Ministro "piccona" la scuola guida

 "La scuola guida oggi non e’ -aderente- alle esigenze di sicurezza sulle strade". Lo ha detto il ministro Alessandro Bianchi, alla commissione Trasporti della Camera, annunciando modifiche per la formazione e per l’esame per ottenere la patente di guida. E annuncia una "rivisitazione delle regole sulla circolazione stradale" che riguardano la sicurezza. Tra i punti da limare, quelli che riguardano i neopatentati: "Si sta ragionando - ha detto - sull’opportunita’ di introdurre limitazioni, ad esempio per quanto riguarda la potenza del veicolo". E "soprattutto sulla gradualita’ dell’autorizzazione", prevedendo la "possibilita’ di controllo dopo un periodo di training per la definitiva omologazione del neo-patentato".

Da News Autostrade


© asaps.it
Sabato, 17 Febbraio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK