Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/02/2007

Corsi di Alta di Formazione Ambientale per la Pubblica Amministrazione

 

 

 

 
 

TuttoAmbiente Srl (Società che da anni organizza in tutta Italia autorevoli e prestigiosi Corsi di Formazione in materia ambientale) intende promuovere, nell’ambito di uno specifico programma dedicato agli Enti Pubblici, un’importante iniziativa di un percorso formativo specifico tenendo conto delle peculiari tematiche di interesse degli Uffici Ambiente della P.A.
A tal fine, obiettivo delle giornate formative (da tenersi sia presso la Sede di TuttoAmbiente che presso le singole sedi delle stesse P.A.) è quello di trattare la materia affrontando, per ogni incontro, aspetti analitici della normativa, in particolare sviluppando un ampio approfondimento sulle specifiche mansioni (e relative responsabilità) e su argomenti circoscritti, lasciando ampio spazio al dibattito ad ai quesiti dei partecipanti.
La proposta è pertanto formulata per la trattazione delle tematiche (di interesse per gli uffici ambiente, Uffici Tecnici, Polizie Municipali e Provinciali degli Enti Locali, Aziende Pubbliche operanti nel settore ambientale, Arpa, APAT) volte alla soddisfazione dei bisogni di gestione e all’approfondimento delle competenze istituzionali specifiche degli uffici.
Obiettivi di TuttoAmbiente – tramite i suoi Corsi di Alta di Formazione Ambientale per la Pubblica Amministrazione – sono in particolare quelli di presentare e diffondere tra gli Enti istituzionalmente competenti incontri formativi, anche on-site, da svolgersi presso le sedi delle pubbliche amministrazioni interessate per gruppi di dipendenti, per ogni specifica procedura/competenza, attribuita all’Ente stesso, anche sulla base di eventuali accordi formali con le istituzioni Universitarie.
Per eventuali specifiche consulenze giuridiche in materia si propone lo STUDIO MAGLIA (Consulenze Legali Ambientali), i cui recapiti sono reperibili al sito www.studiomaglia.it.
A seguire, è altresì visibile il programma di formazione relativo a SINGOLE GIORNATE DI STUDIO in materia, che si terranno sia presso la Sala Operativa di TuttoAmbiente di Piacenza Expo, che presso le singole sedi delle P.A. sulla base di specifiche richieste.
Infine, in allegato è visibile il programma del Corso Nazionale di Formazione: “GLI ADEMPIMENTI E LE RESPONSABILITÀ A CARICO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IN CAMPO AMBIENTALE dopo l’entrata in vigore del Testo Unico Ambientale che si terrà a Firenze nei giorni 10 e 11 maggio 2007.

Visualizza la locandina (pdf)

 

Per ogni ulteriore chiarimento: e-mail convegni@tuttoambiente.it, tel. 0523.315305, fax 0523.319308. 

CORSI E GIORNATE DI STUDIO IN MATERIA AMBIENTALE PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

ALCUNI TEMI PROPOSTI:

  1. Il nuovo Testo Unico Ambientale dopo un anno dalla sua entrata in vigore. Modifiche e orientamenti applicativi 
 
  1. La nuova gestione dei rifiuti urbani e speciali.
 
  1. La bonifica dei siti inquinati ed il ripristino ambientale. Gli obblighi e i poteri a carico degli Enti Pubblici.
 
  1. La tutela delle acque dall’inquinamento. La gestione delle risorse idriche e difesa del suolo.
 
  1. La tutela dell’aria e la riduzione delle emissioni in atmosfera . Le immissioni.
 
  1. Le Autorizzazioni Ambientali – V.I.A., V.A.S., I.P.P.C. – Le opere sottoposte alla valutazione di impatto ambientale ed i progetti relativi.
 
  1. Il danno Ambientale. Prevenzione, risarcimento, obblighi e responsabilità.
 
  1. Le certificazioni ambientali: implementazione di un sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI ISO 14001 e Regolamento Comunitario EMAS
 
  1. Gli illeciti amministrativi e penali ambientali. Tecniche di intervento in materia di Polizia Giudiziaria e Polizia Amministrativa.
 
  1. La rottamazione dei veicoli fuori uso. Le procedure di intervento.
Tra i docenti si segnalano: Dott. ssa Miriam Viviana Balossi, Avv. Rosa Bertuzzi, Dott. Sergio D’Angelo, Prof. Stefano Maglia, Ing. Marina Parrinello, Arch. Andrea Sillani, Avv. Monica Taina.
 

© asaps.it
Giovedì, 15 Febbraio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK