Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 01/11/2005

Rassegna stampa del 31 Ottobre 2005


Rassegna stampa del 31 Ottobre 2005


Da “Adnkronos”  del 31 ottobre 2005

POLSTRADA SEQUESTRA 56 KG DI HASHISH SU AUTOSTRADA DEI FIORI


Genova. Cinquantasei kg di hashish sono stati sequestrati la notte scorsa dalla polizia stradale di Imperia nel corso di un’operazione di controllo sull’Autostrada dei Fiori. Verso l’1.30, nei pressi dell’area di servizio di Ceriale Sud (Savona), una pattuglia ha fermato una Golf di colore blu scuro, che viaggiava in direzione Savona a velocità sostenuta. Il conducente all’apparenza magrebino, ha frenato bruscamente, arrestandosi in piena corsia di marcia e, sceso dal veicolo, si è dato precipitosamente alla fuga, scavalcando la rete di recinzione. Nella sua auto era nascosta la droga.

 


Da “Adnkronos” del 31 ottobre 2005

Il fatto è accaduto sabato scorso intorno alle 18.15 lungo l’autostrada del Sole a dieci chilometri dal casello di Orvieto

TERNI, FINGONO LUTTO PER SFUGGIRE A CONTROLLO: ARRESTATI CON 10 KG DI HASHISH

Fermati dalla polizia hanno iniziato a piangere affermando di avere molta fretta perché dovevano raggiungere Modena dove il fratello era morto in un incidente stradale


 

Orvieto. Fermati per un controllo dalla polizia stradale di Orvieto hanno messo in scena un pianto disperato affermando che stavano andando a Modena per raggiungere la salma di un fratello morto in un incidente stradale ma in seguito a un controllo sono stati trovati in possesso di quasi 10 chili di hashish. Il fatto e’ accaduto sabato scorso intorno alle 18.15 lungo l’autostrada del Sole a dieci chilometri dal casello di Orvieto in direzione Nord. Secondo quanto riferito oggi dalla polizia, in manette sono finiti due fratelli pluripregiudicati originari di Caserta, uno di 43 anni, L.M. e l’altro di 32, L.N.

I due viaggiavano a bordo di una Ford Ka verde metallizzata. Fermati dalla polizia hanno iniziato a piangere affermando di avere molta fretta perché dovevano raggiungere Modena dove il fratello era morto in un incidente stradale. La pattuglia, messasi a disposizione per accelerare il controllo, ha chiesto ai due di mostrargli che cosa trasportavano in auto. I due non hanno opposto resistenza e hanno aperto il bagagliaio dell’auto risultato però essere vuoto. A questo punto gli agenti sono stati insospettiti da una sacca presente all’interno dell’auto e che una volta controllata è risultata contenere 40 panetti di hashish per un peso complessivo di quasi 10 chili.

 

 


Da “Il  Secolo XIX”   del 31 ottobre 2005

Corse in auto nei guai due giovani di Masone

Fermati a Ovada

B. Matt.


 

Belforte. Corse in auto e in moto nell’Ovadese e in Valle Stura. Due giovani automobilisti masonesi, entrambi ventenni, sono stati bloccati la notte scorsa dalla polizia stradale di Belforte Monferrato al comando dell’ispettore Nicola Disette. Stavano cimentandosi in una competizione, alla guida di due auto, lungo l’ex statale 456 del Turchino, passata di competenza alle province di Alessandria e di Genova. Si tratta di Andrea O. e Giacomo S., entrambi residenti a Masone. Erano rispettivamente alla guida di una "Suzuky Swift" e di una "Ford Fiesta 1.6". Correre, competere con il risultato di provocare seri incidenti e di perdere moltissimi punti sulla patente di guida. Come è successo ai due giovani, che hanno anche rimediato un verbale e dovranno rispondere del loro operato davanti al magistrato. La polizia stradale provvederà inoltre ad un altro adempimento che potrebbe costare ai due ventenni una sanzione pecuniaria da 1.000 a 10.000 euro. Oggi infatti la polizia farà sottoporre le due auto, sotto sequestro, ad accertamenti tecnici per capire se il motore ed altre parti sono state "truccate".
Come altre strade dell’Ovadese abbondanti di curve e tornanti, anche l’ex statale 456 è spesso teatro di questo genere di gare. Alla pari dell’altro tratto che da Molare arriva a Prasco, dove si incontrano discese, salite e tornanti sui due versanti, quello verso Ovada e l’altro in direzione di Acqui Terme, questo particolarmente utilizzato per centauri improvvisati che alla guida di potenti moto vogliono imitare Valentino Rossi. Cosa hanno fatto i due masonesi? Gareggiavano, si sfidavano, correvano. Più o meno nelle vicinanze dell’intersezione con il ponte di Belforte e per accedere al casello della A26, la polizia stradale, allertata più volte su questo tipo di competizioni, ha posto l’alt ai due giovani. Nell’occasione la "Suzuky" che seguiva avrebbe anche tamponato la Fiesta. Mentre Giacomo S. poco dopo si è fermato, Andrea O. avrebbe proseguito la corsa. La polizia lo ha poi bloccato davanti all’Albergo Vittoria all’ingresso di Ovada. Sfortunatamente per lui i poliziotti avrebbero anche accertato un tasso alcolico superiore al consentito. Trenta punti tolti dalla patente che sono raddoppiati e diventati sessanta perché il giovane non avrebbe ancora superato il periodo di "prova" previsto per i nuovi patentati. Per l’amico i punti tolti da 15 sono diventati 30 per lo stesso motivo.

 


Da “Il Messaggero”   del 31 ottobre 2005

Senza patente ruba auto e si schianta


 

FANO. E’ rischiata di sfociare nel dramma la notte brava di due ragazzi ventenni che dopo aver rubato un’auto, e piuttosto alticci, sono andati a schiantarsi lungo la statale 16 all’altezza di Ponte Sasso. Quasi un miracolo se alla fine l’hanno scampata anche perché chi aveva trafugato la macchina era senza patente, non per dimenticanza ma per non averla mai conseguita. E’ accaduto ieri alle 3.30: alla base del fuori strada, stando agli accertamenti della Polstrada di Fano, un mix di alcol, stanchezza fisica e guida spericolata. A quanto si è potuto apprendere uno dei due ragazzi - hanno 19 e 21 anni originari del Napoletano ma residenti a Fano dove lavorano come muratori - ha rubato l’auto, una Peugeot 206, nel parcheggio della discoteca di Marotta Miù J’Adore, dove era andato a ballare con l’amico, per tornarsene a casa ma non prima di essersi ben sballato a furia di troppi gin tonic. L’incidente è accaduto pochi chilometri dopo sull’Adriatica quando la Peugeot ha cominciato a sbandare pericolosamente. Fortunatamente in quel momento non stavano sopraggiungendo altri mezzi e nessun altro veicolo è rimasto coinvolto nel pauroso incidente. La Peugeot ha scarrocciato violentemente finendo cappottata sul ciglio della statale 16 dopo più testa a coda. Nel ribaltamento il ragazzo che si trovava seduto accanto al posto di guida è stato scaraventato fuori dall’abitacolo ed è stato soccorso in un fossato dagli uomini del 118. Quando sono arrivate le ambulanze i due giovani erano in stato di incoscienza, intontiti dall’alcol e dagli effetti dell’incidente. Il più grave è risultato il conducente, G.S. di 19 anni, ricoverato in ortopedia all’ospedale Santa Croce di Fano con una prognosi di 90 giorni. Per lui, oltre a una lunga e difficoltosa guarigione, anche numerosi guai giudiziari. Gli agenti della Polstrada l’hanno infatti denunciato per il furto dell’utilitaria - distruttasi nell’incidente -, per guida in stato di ebbrezza e per di più senza patente. L’amico se la caverà invece in 10 giorni.

 


Da “Apcom”   del 31 ottobre 2005

PIEMONTE/ TIR CENTRA RISTORANTE AUTOGRILL,SOLO SEI FERITI LIEVI

Il guidatore è un bulgaro. L’incidente sulla Alessandria-Genova


 

Torino. Spettacolare incidente, stamani sull’autostrada Alessandria-Genova. L’autista di un tir proveniente dalla Liguria entrando nell’autogrill Stura Est a pochi chilometri da Ovada (Alessandria), non è riuscito a controllare il pesante mezzo che ha finito per colpire la sala ristorante. Fortunatamente a quell’ora ,circa le 11 del mattino, la sala era vuota ma sei clienti dell’autogrill, cercando di fuggire dal locale, si sono feriti in modo lieve.

Il tir è immatricolato in Italia ma l’autista è un bulgaro. La Polstrada ha effettuato tutti i rilevamenti del caso e non viene trascurata nessuna ipotesi per spiegare l’incidente, inclusa quella della guida in stato di ubriachezza. L’impatto è stato violento e il mezzo ha distrutto una parete e una serie di mobili e arredi.

 


Da “Il Giornale di Brescia”    del 31 ottobre 2005

Dieci patenti ritirate
PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA


 

Sono state ritirate dieci patenti per guida in stato di ebbrezza durante i controlli effettuati dalla mezzanotte di sabato alle 6 di ieri mattina da tre pattuglie della Polizia stradale (Iseo, Brescia e Desenzano) nella zona di Erbusco in Franciacorta, con l’impiego dell’etilometro e del telelaser. Obiettivo dell’operazione è quello di contrastare e prevenire gli incidenti che si verificano quando si guida non in pieno possesso delel proprie capacità. Gli automobilisti, oltre ad aver perso 10 punti sulla patente, sono stati denunciati alla magistratura avendo commesso un reato anche di natura penale. Sono tutti giovani: 5 di età compresa tra i 18 e i 22 anni (e alcuni di essi, avendo la patente da meno di 3 anni, ci hanno rimesso tutti i 20 punti della patente); 2 tra i 23 e i 27; uno tra i 28 e i 32; uno oltre 32 anni (e costui aveva un tasso alcolico superiore a 1.5 mg per litro di sangue, di 3 volte oltre il limite consentito di 0.5 gr.). Complessivamente sono stati controllati 49 veicoli e 113 persone. Ritirata una carta di circolazione perché non regolare.

 


Da “Il  Corriere Adriatico”    del 31 ottobre 2005

I ragazzi campani residenti a Fanose la cavano con 90 e 10 giornidi prognosi. Denunciati per furto. Interamente distrutta la Peugeot 206
Due giovani fuori strada a Ponte Sasso al ritorno dalla discoteca. Abbattute le recinzioni di tre case
Rovinosa carambola con l’auto appena rubata


Marotta. Hanno sbandato paurosamente sulla strada e poi hanno fatto “filotto”, abbattendo sulla destra due cancellate e una recinzione e finendo la corsa contro un pozzetto per la raccolta delle acque: 100 metri di carambola rovinosa a Ponte Sasso, lungo la statale Adriatica.

I due giovani sono rimasti feriti mentre l’auto è andata completamente distrutta tanto che nessuno dei soccorritori è stato in grado di riconoscere in quell’ammasso di rottami una Peugeot 206.

Il particolare non trascurabile è che quell’auto era rubata: sottratta pochi minuti prima nel parcheggio della discoteca Miù J’adore di Marotta.

Così, oltre alle cure del personale del 118 e dell’ospedale San Salvatore di Pesaro, i due giovani coinvolti nell’incidente, avvenuto ieri notte alle 3.40, si sono dovuti sottoporre alle attenzioni degli agenti della polizia stradale di Fano, che dopo i dovuti accertamenti li hanno denunciati all’autorità giudiziaria per furto. Si tratta di Giuseppe Sorrentino, 19 anni, e Antonio Cimino, 21 anni, entrambi originari di Castellamare di Stabia e residenti a Fano. Per le ferite riportate il primo è stato giudicato guaribile in 90 giorni mentre il secondo se la dovrebbe cavare con 10 giorni di prognosi.

I due amici rientravano dalla discoteca di Marotta, dove avevano trascorso il sabato sera, ma lo facevano con la vettura rubata a Mirco G., 22 anni, un giovane arrivato da Loreto per trascorrere la serata al Miù J’adore.

Il ragazzo al volante era addirittura sprovvisto di patente di guida (che non ha mai conseguito) ed era in uno stato di ebbrezza, tanto che dopo le analisi in ospedale è stato denunciato all’autorità giudiziaria anche per questo reato.

L’incidente è stato provocato da un colpo di sonno, favorito senz’altro dalle precarie condizioni di lucidità del conducente. In ogni caso, considerando la dinamica, i due giovani campani possono considerarsi fortunati. La vettura fuori controllo, infatti, ha invaso l’altra corsia prima di uscire di strada sulla destra, mentre il passeggero è stato sbalzato nel fossato sul lato opposto: se in quei momenti fosse transitato sull’Adriatica un secondo veicolo la carambola si sarebbe conclusa in tragedia.

 


Martedì, 01 Novembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK