Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 10/02/2007

DIAMO UN CALCIO AL CALCIO!

Muore a 38 anni Filippo Raciti Ispettore capo della Polizia di Stato
Non ci chiedete più dove sono i poliziotti che non vedete sulle strade. Ora lo sapete



Un uomo della Polizia muore a 38 anni, 70 appartenenti alle forze dell’ordine feriti, uno è grave. Esplosione di bombe carta. Lancio di petardi, fumogeni, pietre.

Beirut? No Italia, Catania, stadio. Una masnada di giovinastri assolutamente privi di ideali veri, privi del minimo rispetto di chi rappresenta l’ordine e lo Stato attaccano in massa. Una massa che si fa violenza pura.


Tutto questo per uno sport che sarà pure bello, divertente, fatto di campioni che disegnano imprevedibili geometrie ed eleganti veroniche. Ma si tratta pur sempre di 22 giovanotti che in mutande corrono dietro a una palla.

Non se ne può più di vedere tanta insulsa violenza, un atteggiamento sempre deprecabile, ma quando esplode per un gioco vuol dire che il germe è penetrato in profondità.


Ora un uomo di 38 anni non c’è più, due bimbi non hanno più un padre, una moglie è rimasta vedova, la Polizia ha perso un proprio Ispettore per una causa inutile. Alla famiglia e ai colleghi di Filippo va tutta la nostra solidarietà e la nostra partecipazione.

Questa gente, che sprigiona una violenza fine a se stessa, va bandita a costo di bandire il calcio.


Le responsabilità ci sono, sparse a pioggia. Pericolosi ammiccamenti delle società di calcio, trasmissioni sportive violente, leggi deboli. Una società che non sa trasmettere non solo nessun ideale, ma non è neppure capace di creare forti argini a questa violenza ormai trasversale e sintomatica di vuoti esistenziali impressionanti.

Lo Stato dov’è? Forse per fermare quel branco di picciotti (di questa o quella città, non ci interessa), serve solo lo sguardo severo di un capo mandamento? Serve un "pizzino" al capetto del clan dei tifosi?


In Sicilia, ma anche nel resto d’Italia gli uomini e le donne in divisa servirebbero più nelle strade, nei quartieri che non, a centinaia, intorno all’anello di uno stadio.

E ora non ci chiedete più dove sono i poliziotti che non vedete sulle strade. Ora lo sapete.


Per quello che ci riguarda, dopo calciopoli e dopo questa violenza gratuita e sanguinaria, è giunta l’ora di dare un calcio al calcio!

 

Giordano Biserni


Presidente Asaps


© asaps.it
Sabato, 10 Febbraio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK