Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/02/2007

da Repubblica.it/motori - Il corso di guida sicura?
Adesso si fa on line

Dall’esperienza degli istruttori del ’Centro di Guida Sicura’ di Vallelunga e in collaborazione con Repubblica.it e Kataweb.it nasce un test virtuale per migliorare le proprie capacità al volante



SCENDI IN PISTA  

Dall’esperienza degli istruttori del ’Centro di Guida Sicura’ di Vallelunga e in collaborazione con Repubblica.it e Kataweb.it nasce il primo corso virtuale per migliorare le proprie capacità di guida.

Filmati interattivi e quiz per mettere alla prova i nostri navigatori che così potranno simulare l’esperienza che gli allievi fanno davvero sulle sei piste con piastra idraulica di slittamento, in condizioni di totale aquaplaning, con nebbia, ostacoli e curve circolari.

Il centro di guida sicura di Aci-Vallelunga è costato 5 milioni e mezzo di euro ed è ispirato alle strutture olandesi, realizzato riducendo al minimo l’emissione di rumori, grazie a manti fono-assorbenti e strumentazioni all’avanguardia per l’irrigazione delle superfici di slittamento. L’acqua necessaria allo svolgimento degli esercizi viene raccolta, depurata e riutilizzata eliminando qualsiasi inquinamento delle falde.

Ma torniamo al corso di guida on line: l’idea è arrivata dal concorso "Più sicuri al volante" organizzato da Kataweb e Repubblica Motori in collaborazione con il Centro di Guida sicura Aci Sara di Vallelunga: il gran numero di racconti e immagini (poi pubblicati sul blog Guida sicura) e la presenza on line dei tanti lettori ci ha spinto a dare un seguito a questa esperienza.

I 60 vincitori hanno poi effettuato un corso vero,m imparando le basi per controllare una sbandata, comportarsi correttamente sul bagnato, evitare un ostacolo improvviso, ma tutti gli altri ora hanno la possibilità di mettersi alla prova centinaia di volte, comodamente seduti in poltrona.

di VINCENZO BORGOMEO


© asaps.it
Sabato, 03 Febbraio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK