Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

In arrivo la Carta d’identità degli pneumatici, col progetto “Pneumatici sotto controllo”

Una maggior tutela per gli automobilisti a garanzia della qualità delle gomme


Da oggi ogni pneumatico nuovo che sarà acquistato da un rivenditore autorizzato e montato sulla propria moto o autovettura, sarà accompagnato da una speciale carta d’identità. E’ questo, in sintesi, il significato di una importante iniziativa – presentata ieri presso la sede Aci di Milano - realizzata da Assogomma (Federazione Gomma Plastica) e Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specializzati di Pneumatici).

In sostanza, si tratta di un documento (di nessun obbligo legislativo) che intende tutelare maggiormente l’automobilista e rientra nel più ampio progetto denominato “Pneumatici sotto controllo”, che già ha ottenuto il patrocinio del ministero dei Trasporti.

La “carta di identità” potrà essere richiesta gratuitamente da ciascun privato al proprio rivenditore di fiducia all’atto dell’acquisto dei pneumatici indipendentemente dalla marca scelta. Per essere valida, tuttavia, la carta dovrà essere accompagnata da un documento fiscale che attesterà anche l’inizio della garanzia legale di due anni, valida anche per i pneumatici come per i tanti prodotti commercializzati in seno all’Unione europea.

Il documento contiene anche alcuni dati della vettura su cui vengono montati i pneumatici, così da permettere l’esatto confronto tra il prodotto acquistato e quello autorizzato dalla carta di circolazione. Effettuata la scelta, il rivenditore dovrà riportare negli appositi spazi i dati tecnici che permettono la chiara individuazione delle caratteristiche del pneumatico, l’esatto posizionamento sulla vettura, l’indice di carico e il nome commerciale del prodotto.

Le informazioni vengono poi completate da un codice identificativo (D.O.T.), che consente al produttore di risalire tra l’altro alla data di produzione del pneumatico.

La “carta di identità” contiene anche importanti consigli per l’uso e la manutenzione periodica del pneumatico e uno spazio su cui riportare il chilometraggio nel quale è stata effettuata la verifica o l’operazione di manutenzione.

Cosa fare però se il proprio gommista è sprovvisto della carta? Basterà andare sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it e scaricarne copia, così come potrà essere tranquillamente compilata dallo stesso automobilista ogni volta che esegue un operazione sui pneumatici.

A presentare l’iniziativa è stato il direttore dell’area economica di Assogomma, Fabio Bertolotti, accompagnato dal direttore dell’Automobil Club di Milano, Ludovico Grandi e dal responsabile della motorizzazione civile del capoluogo lombardo Francesco Greco. Presente in sala anche tutta la stampa specializzata, fra cui un inviato de “Il Centauro” che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa che sicuramente contribuirà all’elevazione anche della sicurezza stradale.

Comunicato stampa C.I. Pneumatico 

Visualizza il volantino (pdf) (esterno)
Visualizza il volantino (pdf) (interno)


© asaps.it
Sabato, 20 Gennaio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK