Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Circolazione stradale - guida in stato di ebbrezza (art. 186 C.d.s.) - responsabilità penale - prova etilometrica - insufficienza

Tribunale di Tempio Pausania, sezione distaccata di Olbia, sentenza 1 marzo 2006 (dep. 15 marzo 2006), n. 89/2006

Repubblica Italiana, in nome del Popolo italiano

il giudice di Tempio Pausania, sezione distaccata di Olbia, nella persona del dott. Vincenzo Cristiano nella pubblica udienza del 1^ marzo 2006 ha pronunciato e pubblicato mediante lettura del dispositivo la seguente

SENTENZA

C.F., nato a Roma il --, elett.dom. c/o studio legale del difensore di fiducia, Avv. Francesco Caroleo Grimaldi del foro di Roma, con studio in via Archimede n. 174,

libero presente

IMPUTATO

delal contravvenzione all’art. 186 C.d.s. perchè, versando in stato di ebbrezza determinata dall’ingestione di sostanze alcoliche, conduceva il veicolo targato ---. In Olbia il 15 agosto 2005
Con l’intervento del P.m. dott. Sabina Piga e dell’avv. Francesco Caroleo Grimaldi di fiducia

le parti hanno concluso come segue:

il P.m. chiede la condanna a goprni 12 di arresto e € 800,00.= di ammenda. Sospensione della patente di guida per giorni 45
Il difensore dell’imputato chiede assoluzione perchè il fatto non sussiste o per non aver commesso il fatto

 SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

Con decreto di citazione a giudizio emesso dalla Procura della Repubblica di Tempio Pausania, veniva tratto a giudizio di questo giudice monocratico C.F. per rispondere del reato in rubrica riportato.
All’odierno dibattimento, verificata la regolare costituzione delle parti, presente l’imputato, revocato il decreto penale di condanna, trattate le questioni preliminari ex art. 491 c.p.p., data lettura del capo di imputazione, il p.m. chiedeva ammettersi le seguenti prove: esame dei testi di lista, produzione documentale ed esame imputato.
La difesa chiedeva controesame dei testi del P.m., esame dei propri testi, produzione di documentazione ed esame dell’imputato.
Verificata la tempestività del deposito della lista, il Giuidce ammetteva le prove richieste.
Espletata l’istruttoria dibattimentale, le parti concludevano con in epigrafe e il Giudice dava lettura del dispositivo, riservandosi nei termini il deposito delle motivazioni.

 MOTIVI DELLA DECISIONE

C.F. risponde della contravvenzione prevista e punita dall’art. 186 comma II C.d.s. per essersi messo alla guida dell’autovettura, descritta nel capo di imputazione, in stato di ebbrezza alcolica.
Dall’istruttoria dibattimentale non è emersa la penale responsabilità del prevenuto.
Ed invero, nel corso dell’istruttoria dibattimentale venivano acquisite le prove etilometriche effettuate il 15 agosto 2005 nei confronti del prevenuto.
Gli scontrini, però. risultavano corretti a penna nella parte relativa all’ora di effettuazione delle prove stesse.
L’alterazione, ad avviso di questo giudice, getta un’ombra sulle misurazioni riportate e, quindi sulla funzionalità dell’apparecchio misuratore che potrebbe, in ipotesi, riverberarsi anche sui risultati delle analisi effettuate.
Sul punto la Suprema Corte a Sezioni Unite ha già affermato che il giudice ... può anche disattendere l’esito fornito dall’etilometro, ancorchè risultante da due determinazioni del tasso alcolemico concordanti ed effettuate a interveallo di cinque minuti (Cass. SS. UU. 27 settembre 1995, n. 1299).
Se così è (e non può ritenersi il contrario attesa la certezza della prova che deve raggiungersi, soprattutto in sede penale, per la determinazione della responsabilità dell’imputato), lo stato di alterazione psicofisica derivante da alcol deve desumersi, sulla scorta del principio del libero convincimento del giudicante, da qualsiasi elemento sintomatico dell’ebbrezza che emerga nel corso dell’istruttoria dibattimentale: condotta di guida, difficoltà nell’articolare il linguaggio, ovverso pronunciare frasi sconnesse, equilibrio precario, alito vinoso, etc. (Cass. civ., sez. I, 29 ottobre 1997 n. 10426).
Nel caso di specie non è emerso alcuno di questi elementi.
In particoalre, il teste M.P., in servizio presso la Polizia stradale di Olbia, della cui attendibilità non vi è motivo di dubitare, attesa la linearità e non contraddittorietà delle dichiarazioni rese e l’assoluta mancanza di elementi contrari in atti, ha riferito di aver fermato il prevenuto per un normale controllo e di aver ritenuto di doverlo sottoporre all’alcol test unicamente perchè aveva avvertito l’alito vinoso: "era il 15 agosto e stavamo facendo servizio notturno come repressione per le famose stragi del sabato sera, abbiamo fatto un posto di controllo all’ingresso di Porto Rotondo e abbiamo fermato una Mini condotta dal signor C.. Alla richiesta di documenti il signor C. non aveva la patente a seguito e avendo notato un po’ l’alito odoroso di alcol lo abbiamo sottoposto alla prova etilometrica" (Cfr. verbale stenotipico del 1^ marzo 2006).
Questo l’unico indizio dello stato psicofisico del prevenuto, sul quale peraltro ha testimoniato l’altro teste escusso, M. F., proprietario della Mini a bordo della quale veniva fermato il C., il quale ha riferito di aver dato in prestito all’amico la sua vettura in quanto lo stesso non presentava alcun sintomo di alterazione da alcol anche se, come ammesso dallo stesso imputato in sede di esame, in discoteca aveva bevuto un cocktail fruttato a base di rhum.
Le dichiarazioni del teste e dell’imputato sono, ad avviso di questo Giudice, pienamente attendibili in quanto non contraddette da altri elementi di causa e concordanti tra loro, così come assolutamente credibile appare l’affermazione dell’imputato laddove ha affermato che ... "mi sono sentito dire che stavo bene dal poliziotto che mi ha fermato..." (Cfr. verbale stenotipico del 1^ marzo 2006).
Questi, in breve, i fatti dai quali non emerge, con assoluta certezza, la penale responsabilità del prevenuto, il quale deve, conseguentemente, essere mandato assolto con la formula perchè il fatto non sussiste neppure ai sensi del secondo comma dell’art. 530 c.p.p..

 PQM

 letto l’art. 530 comma II c.p.p. assolve C.F. dal reato lui ascritto perchè il fatto non sussiste.

 Olbia, il 1^marzo 2006

 Il Giudice
Vincenzo Cristiano 


© asaps.it
Venerdì, 05 Gennaio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK