Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/12/2006

AITEC – Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento - PIÙ SICUREZZA STRADALE CON LE BARRIERE IN CEMENTO



Ridurre gli incidenti stradali e soprattutto limitarne gli effetti mortali e invalidanti per gli automobilisti e i motociclisti è possibile, valutando con attenzione quali dispositivi di sicurezza applicare sulle strade e sulle autostrade.
E’ quanto è emerso in occasione della presentazione del prodotto multimediale “Cemento e sicurezza stradale. Pregiudizi, tecnologie e soluzioni” promossa da AITEC – Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento – ieri presso la sede dell’Automobile Club di Milano.
In Italia negli ultimi anni, mediamente, si sono registrati
circa 200.000 incidenti stradali con circa 6000 morti e oltre 300.000 feriti. Il 92% degli incidenti dipende dal conducente; il 5% dallo stato delle infrastrutture e un 3% per motivi diversi. Nonostante solo il 5% degli incidenti sia dovuto allo stato delle infrastrutture stradali, è necessario prestare attenzione a quanto i dispositivi di sicurezza stradale siano importanti anche per il restante 95%. Le barriere hanno infatti l’indispensabile funzione di minimizzare le conseguenze dell’errore o dell’imprudenza dell’uomo.
O
gni anno si stendono circa 1.200 Km di barriere sulle nostre strade (tra nuove installazioni e sostituzioni) e, nonostante l’80% di questi km sia costituito ancora da strutture di acciaio, dagli studi ripresi e descritti all’interno del CD è emerso che le barriere di cemento (New Jersey), sono più sicure e hanno un costo globale di costruzione e gestione molto inferiore. Basti pensare che esse operano senza bisogno di riparazioni dopo l’urto nel 98% dei casi.
Inoltre il New Jersey offre una maggiore visibilità, consente di ridirezionare i veicoli, impedendo l’invasione di carreggiata, e soprattutto non costituisce una “trappola mortale” per l’urto indifeso dei motociclisti.
Il CD - illustrato dal suo curatore, l’ingegner Gabriele Camomilla, terotecnologo esperto di progettazione di sistemi di sicurezza stradale - contiene una ricca documentazione, composta da testi, slide, filmati, approfondimenti e studi, che evidenziano l’efficacia delle soluzioni in cemento. Una particolare attenzione viene dedicata all’utilizzazione dei nuovi prodotti di cemento nelle diverse condizioni ambientali e di traffico e al confronto con le possibili tecnologie alternative. I contenuti del CD favoriscono una conoscenza critica delle diverse possibilità offerte dal mercato e caratterizzano il CD stesso come utile strumento per una crescita della cultura della sicurezza stradale.
L’iniziativa di AITEC, sviluppata nell’ambito di Progetto Ulisse, ha come finalità quella di contribuire a far crescere una cultura della sicurezza stradale che porti, attraverso scelte coerenti, a ridurre il numero degli incidenti e ad aumentare la sicurezza degli automobilisti e di tutti gli utenti della strada.
Attraverso una diffusione del CD, AITEC intende, infatti, sensibilizzare l’opinione pubblica e gli addetti ai lavori (in primis progettisti e stazioni appaltanti) che anche in Italia è oggi possibile migliorare la sicurezza stradale ricorrendo in maniera sistematica alle barriere in cemento.


Documenti allegati

Nota stampa

Mappa CD

Modulo richiesta


© asaps.it
Lunedì, 18 Dicembre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK