Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/12/2006

Via libera alla normativa Euro5

Massima severità sulle emissioni



Dopo mille indiscrezioni e tanti tentennamenti (in realtà vere e proprie operazioni di lobby...) il Parlamento Europeo ha dato di colpo il via libera alla proposta della Commissione Europea per la riduzione di emissioni di ossidi di azoto (NOx) e di polveri sottili da parte dei motori auto, i cosiddetti Euro5 ed Euro6.
Un duro colpo all’industria dell’auto perché la scandenza fissata per l’entrata in vigore della nuova normativa Euro 5 è stata fissata al primo settembre 2009 e non nel 2011 come molti costruttori si aspettavano. Questo significa che dopo quella data tutte le automo e i furgoni nuovi venduti nel mercato Ue dovranno rispettare la nuova legge.
Una legge durissima perché prevede un taglio del 20% delle emissioni di NOx per i motori diesel e del 25% per quelli a benzina. Inoltre i motori diesel dovranno abbattere dell’80% l’emissione di polveri sottili, il che renderà obbligatorio l’applicazione di nuovi filtri ad hoc. Tanto per capirci, molte auto oggi non si sa ancora come farle rientrare in questi parametri.
Ma non è tutto: dal 2014, poi, entrerà in vigore lo standard Euro6, che comporterà un abbattimento delle emissioni di ossidi di azoto del 68% rispetto all’Euro5.
Ovvio aspettarsi fra appena due anni un nuovo deprezzamento dell’usato Euro4, oggi incentivato con la rottamazione e ancora considerato super ecologico. Certo, l’Euro4 non verrà bloccato nei giorni di alto inquinamento - almeno in teoria - ma la sua precoce svalutazione è scontata.
La nuova normativa fra l’altro non prevede sconti per nessuno: in una nota è la stessa Commissione a sottolineare che "i vari tipi di veicoli che hanno beneficiato dei più morbidi limiti di emissioni per furgoni sotto lo standard Euro4 saranno rapidamente portati nell’ambito dei limiti più rigidi per le autovetture sotto lo standard Euro6".
"Questo - prosegue il comunicato di Bruxelles - si applicherà in particolare ai veicoli fuoristrada e a quelli fino a sette posti incluso il guidatore". Per i Suv sarà obbligatorio già dal primo settembre 2012 adeguarsi ai valori limiti più rigidi in vigore per le autovetture. Secondo la Commissione, la fase Euro6 "porterà a un incremento dei benefici alla salute pari a circa il 60-90% rispetto all’Euro5".
"La normativa Euro5 ed Euro6 - ha affermato il vicepresidente della Commissione Europea Guenter Verheugen, responsabile per Imprese e industria - è importante per il miglioramento del rendimento ambientale dei veicoli. Allo stesso tempo, non ostacolerà la competitività dell’industria automobilistica dell’Ue, in quanto può contare un ragionevole tempo di introduzione per adattarsi ai requisiti".
Vincenzo Borgomeo


© asaps.it


da Repubblica motori
Il nuovo standard di omologazione entrerà in vigore a partire dal prossimo primo settembre 2009 e sarà valido per le auto nuove venduti nel mercato Ue
Giovedì, 14 Dicembre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK