Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
TRASPORTO MERCI 26/07/2004

TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO

(Regolamento europeo del 20 dicembre 1985 n°3820)

A Proposito di camionisti
TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO
(Regolamento europeo del 20 dicembre 1985 n°3820)

a cura di Franco Medri*

Il Regolamento CEE sulla materia dei tempi di guida e di riposo per i veicoli di massa complessiva superiore a 35 quintali che sviluppano una velocità superiore a 30 km orari è sanzionato dall’articolo 174 del Codice della Strada (esistono le esenzioni) e prescrive che:

• il periodo di guida giornaliero (cioè il tempo di guida compreso tra due periodi di riposo) non deve superare le 9 ore, salvo la possibilità di estenderlo per un massimo di due volte alla settimana a 10 ore.

• dopo un periodo di guida di 4 ore e _, il conducente del veicolo deve effettuare una interruzione di 45 minuti a meno che non inizi un periodo di riposo; però l’interruzione di 45 minuti può essere sostituita da interruzioni di almeno 15 minuti ciascuna, intercalate nel periodo di guida sempre di 4 ore e _.

• durante le interruzioni il conducente non può eseguire altri lavori e le stesse interruzioni non devono essere conteggiate come riposo giornaliero.

• il periodo complessivo di guida non deve superare le 90 ore nel corso di due settimane consecutive, ovvero quello dell’estensione massima ammissibile a 56 ore la prima settimana di computazione.

• il riposo giornaliero in un periodo di 24 ore deve essere minimo di 11 ore consecutive che possono essere ridotte a 9 ore per non più di tre volte alla settimana, ma la riduzione deve essere recuperata in compensazione entro la fine della settimana successiva.

• il riposo giornaliero può essere anche suddiviso in due o tre periodi nell’arco delle 24 ore, però almeno uno deve essere di 8 ore consecutive e complessivamente deve essere di 12 ore anziché 11 ore ed in questo caso non è riducibile.

in deroga al regolamento, a condizione di non compromettere la sicurezza della circolazione, il conducente può proseguire il viaggio per poter raggiungere il luogo di sosta appropriato, nei limiti necessari alla protezione della propria sicurezza, di quella del veicolo e del carico; ma in tal caso deve annotare sul foglio di registrazione del cronotachigrafo il genere ed il motivo della deroga alle disposizioni del regolamento.

• nell’ipotesi di due conducenti a bordo del veicolo, nell’arco di 30 ore, ciascuno di essi deve avere un riposo giornaliero di almeno 8 ore.

• dopo un massimo di 6 periodi di guida giornalieri, o dopo 6 giorni, se la durata complessiva della guida non supera quella corrispondente a 6 periodi di guida giornalieri, il conducente del veicolo deve effettuare un periodo di riposo settimanale di 45 ore consecutive.

• la durata del riposo settimanale può essere ridotta a 36 ore consecutive se preso nel luogo di stazionamento abituale del veicolo o nella residenza del conducente, mentre può essere ridotto a 24 ore consecutive se preso in luoghi diversi da quelli predetti.
Però la riduzione deve essere compensata da un periodo equivalente di riposo continuo entro la fine della terza settimana successiva a quella in cui la riduzione è stata effettuata.
La compensazione delle riduzioni dei periodi di riposo, sia giornalieri che settimanali, deve essere collegata ad un altro periodo di riposo di almeno 8 ore.

• Si precisa che il riferimento a periodo di guida e riposo giornaliero va effettuato nell’arco delle 24 ore dall’inizio del trasporto e non al giorno solare, mentre il riposo settimanale si riferisce alla settimana definita dal periodo compreso dalle 00,00 del lunedì alle 24,00 della domenica.

Art. 174 Codice della Strada ( Periodi di guida e di riposo )

Le principali violazioni sono:

1. Superamento del periodo di guida giornaliera;
Art. 174/4° Euro 137,55 ( -2 Punti / patente conducente ) 

2. Mancata effettuazione delle prescritte pause durante la guida;
Art. 174/4° Euro 137,55 ( -2 Punti / patente conducente ) 

3. Mancata effettuazione del riposo giornaliero;
Art. 174/5° Euro 137,55 ( -2 Punti / patente conducente ) 

4. Mancata effettuazione del riposo settimanale:
Art. 174/5° Euro 137,55 ( -2 Punti / patente conducente ) 


PRECISAZIONI 


a. Da tenere presente che, ai sensi del comma 8 dell’art. 174, l’impresa da cui dipende il lavoratore cui la violazione si riferisce, è obbligata in solido con l’autore della violazione.

b. Pertanto l’impresa riceverà due verbali, uno come obbligato in solido per il suo conducente; l’altro come trasgressore per aver violato le disposizioni di cui al regolamento CEE 3820/85, ai sensi del comma 9 del medesimo articolo che comporta una sanzione amministrativa pari a € 68,25 per ciascun dipendente cui la violazione si riferisce.

c. Le violazioni all’art. 174 prevedono, in caso di ripetute inadempienze e tenuto conto della loro entità e della loro frequenza, la sospensione del titolo abilitativo al trasporto riguardante il veicolo cui si riferiscono per un periodo da uno a tre mesi (questo si applica se a seguito di diffida rivoltale dall’autorità competente a regolarizzare in un congruo termine la sua posizione non vi abbia provveduto).

d. La costante recidività nel violazione l’articolo 174 del Codice della Strada può comportare anche la decadenza o la revoca del titolo abilitativo al trasporto.

e. Tali violazioni devono essere sempre segnalate all’Ufficio Provinciale del Lavoro e all’ente che ha rilasciato il titolo abilitativo che, per il trasporto in conto terzi è la Provincia, mentre per il trasporto in conto proprio è l’Ufficio Provinciale del DTT.

 

NOTA:
-Tutte le volte che viene contestato l’articolo 174 per l’inosservanza dei periodi di pausa o di riposo, l’operatore di Polizia Stradale deve obbligatoriamente intimare al conducente di non proseguire il viaggio fino alle ore………..(da indicare sul verbale di contestazione), dopo avere effettuato i prescritti periodi di pausa o di riposo, e dispone che, con tutte le cautele, il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la sosta, ove dovrà permanere per il periodo necessario.

Qualora l’intimazione non venga rispettata, il conducente incorrerà nella violazione di cui all’articolo 174 comma 7°-bis con sanzione amministrativa da € 1.626,45 e ritiro immediato dei documenti (patente di guida e carta di circolazione del veicolo).

La restituzione dei documenti ritirati deve essere richiesta, trascorso il necessario periodo di riposo, al comando da cui dipende l’organo accertatore che vi provvede dopo la constatazione che il viaggio può essere ripreso nel rispetto delle condizioni richieste dall’articolo 174 del Codice della Strada in riferimento al dettato normativo prescritto dal Regolamento CEE n. 3820/85. 

OSSERVAZIONI:
Può capitare che durante il controllo del foglio di registrazione del cronotachigrafo si evinca una doppia violazione dell’articolo 174 del Codice della Strada, ovvero dallo stesso foglio di registrazione risultano violati sia i periodi di pausa che quelli di riposo.

In tale caso deve essere contestato l’articolo 174 del Codice della Strada per ogni singola fattispecie di violazione

•Isp.Capo Polizia Stradale


a cura di Franco Medri

A Proposito di camionisti
Lunedì, 26 Luglio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK