Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/09/2006

Le città protagoniste della mobilità sostenibile - A Burgos il quarto incontro annuale del programma CIVITAS

Burgos, in Spagna, ha ospitato lo scorso 26 settembre il quarto incontro annuale delle città partecipanti al programma CIVITAS della Commissione europea. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere un utilizzo più razionale dell’energia e di sviluppare delle alternative all’uso delle auto private nelle città, in modo da ridurre la congestione del traffico e l’inquinamento. Più di duecento rappresentanti provenienti da comuni di tutta Europa, compresi venti assessori ai trasporti e sindaci, hanno discusso sul ruolo delle città nella realizzazione dell’obiettivo della mobilità sostenibile.
Il vicepresidente della Commissione Jacques Barrot, responsabile dei trasporti, ha riaffermato il proprio sostegno alle città che per prime si sono impegnate a fornire ai cittadini europei un miglior trasporto urbano. “Desidero aiutare le città a risolvere i loro problemi nel settore dei trasporti e a migliorare la qualità della vita dei loro cittadini” ha dichiarato Barrot. “In questo campo, la rete CIVITAS costituisce uno strumento unico per lo scambio di esperienze” ha aggiunto il vicepresidente.

Le città che partecipano al programma CIVITAS stanno introducendo soluzioni innovative nella pianificazione e nella gestione del trasporto attraverso l’impiego di carburanti alternativi e l’applicazione delle nuove tecnologie per migliorare l’efficienza energetica. Fino a oggi attraverso questo programma 36 città europee hanno beneficiato di aiuti e la Commissione ha stanziato 100 milioni di euro in cofinanziamenti. Bruxelles continuerà a fornire supporto finanziario a CIVITAS nell’ambito del Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo, che partirà nel 2007.

A partire dal prossimo anno, l’esecutivo europeo selezionerà nuovi centri abitati per inserirli nella rete CIVITAS. Molti saranno i comuni selezionati nei nuovi Stati membri e nei paesi candidati. Data la rapida crescita del numero di auto private e il calo nell’uso del trasporto pubblico, le autorità locali hanno bisogno di aiuto per sviluppare e sperimentare strategie destinate a mantenere alto il ricorso ai mezzi pubblici e a favorire gli spostamenti a piedi e in bicicletta.

Nel recente riesame intermedio del Libro bianco sui trasporti del 2001, la Commissione ha annunciato di voler promuovere lo scambio delle pratiche rivelatesi più efficaci e l’innovazione, così da permettere al trasporto urbano di affrontare le sfide di questo secolo. Queste includono, tra l’altro, il ruolo delle auto nella città, l’impatto ambientale del trasporto urbano e l’applicazione di nuove tecnologie, come “Galileo”. La Commissione intende, inoltre, pubblicare un libro verde in materia nel 2007. Il documento, che sarà realizzato in collaborazione con le città e le altre parti interessate, metterà in evidenza il valore aggiunto che un’azione a livello europeo può apportare agli interventi delle autorità locali e si concentrerà sulla necessità di rafforzare la dimensione urbana della politica europea dei trasporti.

Link utili:

- Il comunicato della Commissione

- Il sito del programma CIVITAS

Documenti correlati:

- Riesame intermedio del Libro bianco sui trasporti (pdf )

Copyright by Commissione europea 2003-2005. All rights reserved


© asaps.it
Giovedì, 28 Settembre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK