Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/08/2017

"Richiamate i seggiolini pericolosi"
Sono quelli che hanno fallito i test di sicurezza nei laboratori internazionali di Altroconsumo

I seggiolini auto per bimbi Recaro Optia, con base Recaro SmartClick, e Jané Grand hanno fallito i test di sicurezza nei laboratori internazionali di Altroconsumo: in caso di urto frontale si rivelano pericolosi, mettendo a rischio l'incolumità sia dei bambini che degli altri viaggiatori. Risultati del test alla mano, le aziende Recaro Germania e Jané Spagna sono state contattate e informate: entrambe hanno avviato indagini interne per verificare cosa sia accaduto. Altroconsumo chiede che i due produttori ritirino immediatamente i prodotti dalla vendita, informando i consumatori e provvedendo a sostituire o rimborsare il prezzo dei seggiolini a chi li avesse già comprati.

Nel corso dei test il seggiolino Recaro si stacca dalla base isofix ed è sbalzato nell'abitacolo. Il prodotto Jané Grand (gruppo 1/2/3) può essere utilizzato con agganci isofix fino ai 18kg (come gruppo 1), ma gli ancoraggi non sopportano le forze cui sono sottoposti nel crash frontale e si aprono sganciando la seduta.

Il modello

Recaro in questione è assolutamente sconsigliato perché può essere utilizzato solo con la base Isofix. Jané Grand, invece, può essere utilizzato come gruppo 2-3 (dai 22 kg, ovvero circa 6/7 anni): in questo caso deve essere installato con le cinture del veicolo.


da repubblica.it/motori


Genitori attenzione! (ASAPS)


Giovedì, 10 Agosto 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK