Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/07/2017

Palmi (RC)
Intensificati i controlli al trasporto pesante
Altri due veicoli con tachigrafi alterati cadono nella rete dei controlli del personale della Sottosezione Polizia Stradale di Palmi (Rc)

Nel quadro dei servizi di Polizia Stradale in ambito regionale, predisposti dalla Sottosezione Polizia Autostradale di Palmi (RC) sull’arteria autostradale A/2 Mediterranea nel tratto Palmi (RC) - Rosarno (RC), tra i vari controlli finalizzati a dare assistenza e soccorso nonché di quelli volti alla prevenzione e repressione delle infrazioni e dei reati in genere, la pattuglia della Polizia Stradale composta dall’Ag. Sc. C.V. e dall’Ag. M.G. in data 18/07/2017 procedeva al controllo di due autocarri per il trasporto merci muniti di tachigrafo digitale.

Dal controllo delle ore di guida, tramite l’esame dei dati presenti sulle schede tachigrafe dei conducenti, si riscontavano delle anomalia che inducevano il personale operante ad effettuare delle verifiche più approfondite presso una officina autorizzata.
Vista la particolarità dell’attività venivano informati rispettivamente il vice comandante del reparto Sov. Capo. Rocco Pardo e il comandante Isp. Sup. Francesco Tringoli, i quali provvedevano a coordinare, su disposizioni impartite dal Dirigente della Sezione di Reggio Calabria, D.ssa Mariagrazia MILLI, l’attività di controllo.

Dall’esame della strumentazione e quella documentale, emergeva che entrambi i veicoli risultavano avere i dispositivi elettronici manomessi in quanto muniti di telecomando che consentiva l’alterazione delle registrazioni dei tachigrafi digitali, facendo risultare a riposo il conducente mentre era regolarmente alla guida, eludendo, in tal modo, la normativa CE n° 561/2006 che disciplina le ore di guida e riposo dei conducenti professionali.  

Entrambi i conducenti venivano denunciati all’autorità giudiziaria per rimozione ed omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro e sono state elevate sanzioni amministrative ai sensi dell’art 179 C.d.S. rispettivamente per un totale di euro 1.700 più contestuale ritiro della patente ai fine della sospensione da 15 giorni a mesi 3.

 


Ancora crono alterati. Ma tanti non la fanno franca. (ASAPS)

Venerdì, 21 Luglio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK