Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Osservatorio “Sbirri Pikkiati”
Sconfortanti anche i dati dei primi 4 mesi del 2017. Sono stati  723 le aggressioni con lesioni agli agenti, + 5% rispetto alle 688 dello stesso periodo del 2016
Il 27,2% degli aggressori era ubriaco o drogato
In netta crescita le aggressioni da parte di stranieri schizzate al 48% rispetto al 38% dello scorso anno

L’Osservatorio “Sbirri pikkiati” curato da 8 anni dall’ASAPS fa segnare   ancora cattivo tempo.
Nei primi 4 mesi del 2017 il nostro report ha  registrato 723 aggressioni fisiche con relativo referto medico per le lesioni riportate dagli agenti delle varie forze di polizia esclusivamente durante i controlli sulla strada e del territorio.  Rispetto alle 688 aggressioni registrate nel primo quadrimestre dello scorso anno l’incremento di 35 episodi si traduce in un ulteriore +5%.
Sono ancora i Carabinieri i più aggrediti con 354 aggressioni pari al 49% del dato complessivo.
Va ricordato che i carabinieri sono il l’organo di polizia più distribuito sul territorio e più presente nelle ore notturne.
Segue la Polizia di Stato con 244 e il 33,7%, poi la Polizia Locale con 69 episodi pari al 9,5%, il resto ha riguardato altri corpi o altri pubblici ufficiali intervenuti.
Nel 18,1% dei casi l’aggressore ha usato un’arma propria o impropria o la stessa autovettura per investire l’agente accertatore.
In 197 episodi, pari al 27,2% l’aggressore è risultato essere ubriaco o sotto l’effetto di stupefacenti, una percentuale identica a quella del 2016.
In preoccupante crescita il numero degli stranieri fra gli aggressori. Sono stati 348 pari al 48,1%, quasi la metà del totale. Nel primo quadrimestre del 2016 erano stati il 37,9%, ma in tutto il 2016 la percentuale era stata già del 43%, ad indicare una costante crescita.
Allora ci ripetiamo ancora. Tutto questo avviene nell’indifferenza pressoché totale dell’opinione pubblica e  della stessa politica. Posizione pericolosa e ingenua. Del dilagare della violenza contro le divise sulla strada dovrebbero invece preoccuparsi per primi i cittadini ancor più degli agenti e carabinieri perché dopo l’argine ci sono loro come destinatari e vittime  di una violenza sempre più tracotante e  ormai di fatto quasi impunita.

Giordano Biserni
Presidente ASAPS

 



 


 

In crescita e sempre più preoccupanti i dati delle aggressioni alle divise durante i controlli sulla strada raccolti dall’ASAPS

Lunedì, 12 Giugno 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK