Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Articoli 28/04/2017

Carta di identità elettronica (CIE)

Dal 26 aprile sono abilitati altri diversi comuni, i quali si aggiungono ai precedenti, resi operativi nel corso del 2016

La carta di identità elettronica (CIE), diventa sempre più realtà. Dal 26 aprile saranno abilitati altri diversi comuni, i quali si aggiungono ai precedenti, resi operativi nel corso del 2016.

Lo prevede la circolare n. 4/2017 emanata dalla Direzione centrale dei servizi demografici del Ministero  dell'Interno, in conformità  al piano di dispiegamento  approvato dalla Commissione interministeriale della CIE.
 
Si ricorda, che è stato l'art. 10, comma 3 del D.L. n. 78/2015, recante "disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125 a introdurre la nuova carte di identità elettronica  (CIE), con funzioni di identificazione del cittadino  con l'obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione  del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, a cura dell' Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, nonché mediante l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza nonché, in particolare,  a quelli anticlonazione e anticontraffazione, in materia di documenti elettronici.

La CIE (carta di identità elettronica), è infatti realizzata con le tecniche tipiche della produzione di carte valori. Dispone di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni volte alla verifica della identità del titolare (inclusi elementi biometrici primari e secondari), e alla autenticazione in rete.
Una volta abilitati alla emissione della carta di Identità Elettronica, i comuni interessati non potranno più rilasciare la vecchia versione cartacea, tranne alcuni casi eccezionali di comprovata urgenza.

R. G.
 

Venerdì, 28 Aprile 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK