Lunedì 21 Agosto 2017
area riservata
ASAPS.it su
Morti Verdi 18/04/2017

IL MASSACRO DELLA SETTIMANA DI PASQUA. DOVE?? NEI CAMPI !!
Almeno 8 morti e diversi feriti in incidenti con i trattori agricoli  nei 3 giorni che hanno preceduto la Pasqua!
Già 20 morti in aprile. 49 da inizio anno.
Nel 2016 l’Osservatorio ASAPS ha registrato 166 decessi

Foto di repertorio dalla rete

 

(ASAPS) Ormai si deve parlare di massacro! Termine duro, ma è così !! Dove?? Nei campi oltre le tante vittime che si contano sulle strade. Non ci credete? Leggete allora qui sotto l’elenco degli incidenti che hanno macchiato di sangue i campi del nostro Paese nei pochi giorni che hanno preceduto la Pasqua del 2017. Tenete conto che in aprile siamo già arrivati a 20 morti nei campi e nei primo tre mesi (invernali!) del 2017 l’Osservatorio ASAPS ha già conteggiato ben 29 morti con il dato complessivo di 49 vittime da inizio anno.  Che si aggiungono ai 166 morti in incidenti con trattori agricoli nel 2016 di cui pubblicheremo il report a giorni. Una follia. (ASAPS)


 
MORTI VERDI
Il trattore si ribalta mentre lavora il suo terreno, muore un pensionato
Accade a Vasto, dove ha perso la vita A.G., di 69 anni. La figlia ha dato l'allarme non vedendolo tornare a casa per pranzo

VASTO 16.04.2017 - Ennesimo incidente agricolo, ieri (sabato 15 aprile), nelle campagne di Vasto, dove un uomo di 69 anni, A.G., camionista in pensione, è morto mentre lavorava in un terreno di sua proprietà. L'uomo era andato con il suo mezzo agricolo carrellato in in località Pezza del Marchese, nei pressi del villaggio Siv. Non vedendolo tornare a casa all'ora di pranzo, la figlia è andata a cercarlo e lo ha trovato purtroppo ormai senza vita, travolto dal trattore. Inutile l'intervento dei sanitari del 118. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri della locale Compagnia. Su disposizione del magistrato di turno la salma è stata restituita alla famiglia.


Fonte della notizia:
http://www.chietitoday.it/cronaca/incidente-agricolo-vasto-morto-pensionato.html


Agricoltore muore schiacciato dal suo trattore
Tragedia sul lavoro a Rolo: l'uomo è precipitato nella scarpata dell'argine ed è stato travolto dal mezzo agricolo.

ROLO 15.04.2017 - Stava percorrendo a bordo di un trattore la carraia sulla sommità dell'argine di un canale di bonifica quando, per cause in corso d'accertamento, il mezzo agricolo è precipitato nella scarpata e il conducente è rimasto schiacciato sotto il peso dello stesso. E' morto così, intorno alle 13.30, il 75enne di Rolo Loris Caprari che, nei pressi del suo podere di via Porto, stava trasportando degli sfalci. I volontari di un'ambulanza e il personale medico dell'elisoccorso di Parma, intervenuti insieme a una squadra dei vigili del fuoco di Guastalla, le hanno provate tutte per rianimarlo, ma alla fine si sono dovuti arrendere: troppo gravi le ferite riportate dall'agricoltore in seguito al tragico infortunio. Nelle campagne di Rolo, per ricostruire la dinamica dell'incidente, sono intervenuti i carabinieri di Fabbrico e i colleghi del nucleo operativo della compagnia di Guastalla, oltre al personale del Servizio di prevenzione e sicurezza sul lavoro dell'Ausl di Guastalla. Le indagini sulla morte del 75enne sono coordinate dal sostituto procuratore Stefania Pigozzi.

Fonte della notizia:
http://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2017/04/15/news/agricoltore-muore-schiacciato-dal-suo-trattore-1.15201177?refresh_ce
 
Sbalzato dal trattore, muore un 81enne
Tragico incidente in località Monteguzzo di Cigognola: Primo Franchini è deceduto al San Matteo nonostante i soccorsi

CIGOGNOLA 14.04.2017 - Tragedia in una zona collinare dell’Oltrepo: un agricoltore di Cigognola ha perso la vita dopo essere stato vittima di un grave incidente agricolo. Primo Renato Franchini, 81 anni, si è spento nel tardo pomeriggio di ieri al pronto soccorso del policlinico San Matteo di Pavia. Qui era stato trasportato per le gravi ferite provocate dalla rovinosa caduta dal trattore che stava guidando lungo un tratto scosceso di un terreno di sua proprietà che stava lavorando alla frazione Monteguzzo di Cigognola.  L’incidente è avvenuto poco dopo le 15 di ieri pomeriggio. Il mezzo agricolo si sarebbe improvvisamente rovesciato e l’uomo sarebbe stato sbalzato violentemente a terra senza però essere schiacciato dal trattore. Sono stati subito allertati i soccorsi: sul luogo dell’incidente a Monteguzzo sono così giunte un’èquipe del 118, l’ambulanza della Croce Rossa e una pattuglia dei carabinieri della conpagnia di Stradella per i primi accertamenti del caso (poi affidati agli ispettori dell’Ats trattandosi di un incidente sul lavoro).  Il pensionato presentava una serie frattura esposta del femore, ma preoccupava in particolare un trauma addominale. Dal pronto soccorso di Stradella, l’81enne è stato così trasportato d’urgenza al policlinico di Pavia. Nonostante le cure dei sanitari e il tentativo di arginare la gravità dei traumi subiti, l’agricoltore cigognolese si è spento verso le 18,30. La notizia del drammatico epilogo dell’ìncidente è subito rimbalzata a Broni e Cigognola dove Primo Franchini è conosciuto. Tante le testimonianze di cordoglio. Il terreno su cui stava lavorando il pensionato è posto lungo la valle Scuropasso, confinante con i Comuni di Broni e di Canneto Pavese, in una zona interamente dedicata alla vitivinicoltura. Primo Franchini lascia la moglie Enrica. Ieri sera un mezzo della protezione civile di Cigognola ha raggiunto il luogo dell’incidente agricolo per rimuovere il trattore rovesciatosi sul terreno. Sono ancora in fase di accertamento le dinamiche che hanno provocato la perdita di controllo del mezzo da parte dello sfortunato agricoltore 81ennne e la conseguente tragedia che lascia l’ennesimo lutto legato al lavoro nei campi.

Fonte della notizia:
http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2017/04/14/news/sbalzato-dal-trattore-muore-un-81enne-1.15200280
 
Arcevia: si ribalta con il trattore in fosso, agricoltore trasportato a Torrette
ARCEVIA 14.04.2017 - Si ribalta con il trattore mentre lavora il terreno agricolo e finisce in un fosso. L'agricoltore, un 61enne del posto, è stato trasportato in eliabulanza a Torrette.  Venerdì mattina alle ore 9.30 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti ad Arcevia, nella frazione di Magnadorsa, per un trattore agricolo rovesciato. Per cause in fase di accertamento, un trattore condotto da un settantunenne mentre era intento al taglio dell'erba, è finito nella scarpata sottostante all'interno di un fosso per lo scolo dl'acqua. I vigili del fuoco hanno prestato soccorso al conducente del trattore che nel frattempo si era liberato da solo. Ricevute le prime cure sul posto dal personale del 118, è stato trasportato in eliambulanza al pronto soccorso di Torrette. I vigili del fuoco hanno lavorato per ore per recuperare il mezzo agricolo.

Fonte della notizia:
http://www.viveresenigallia.it/2017/04/15/arcevia-si-ribalta-con-il-trattore-in-fosso-agricoltore-trasportato-a-torrette/635299
 
Roma, si ribalta con il trattore: muore 62enne
di Marco De Risi
ROMA 14.04.2017 - Tragedia alla Magliana dove un trattore si è ribaltato ed ha schiacciato ed ucciso il conducente. La persona deceduta era un romano, residente in zona, di 62 anni. La sciagura è accaduta intorno alle 10.30 su un piccolo campo che costeggia via dell’Imbrecciato all’altezza del civico 191. E’ stato un passante ad avvistare il trattore capovolto. L’uomo ha subito chiamato i soccorsi. Sul posto il personale di un’ambulanza e diverse squadre dei pompieri che hanno immediatamente soccorso il 62enne. Quando i vigili del fuoco lo hanno estratto non c'è ormai più nulla da fare. E’ stata aperta un’inchiesta per accertare in modo dettagliato le cause dell’incidente. Sembra che l’uomo sul trattore abbia fatto tutto da solo. Probabilmente un avvallamento del terreno ha fatto ribaltare il mezzo.

Fonte della notizia:
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/roma_morto_trattore-2381342.html
 
Schiacciato dal trattore, grave un agricoltore di Partanna
L'uomo era a bordo del suo mezzo agricolo quando ad un tratto si è capovolto

PARTANNA 14.04.2017 - Ieri, giovedì 13 aprile 2017, è accaduto un ennesimo incidente con un mezzo agricolo, questa volta nelle campagne di Partanna, una cittadina in provincia di Trapani. Un agricoltore, Diego Accardo di cinquantasette anni è rimasto schiacciato dal suo piccolo #trattore gommato che improvvisamente si è ribaltato mentre lo stava guidando. L'uomo si trovava nel suo appezzamento di terreno per effettuare alcuni lavori alla periferia del suo paese, nella strada per Montevago, un piccolo comune confinante in provincia di Agrigento. Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo agricolo si è capovolto a causa del terreno scosceso. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, e i sanitari del 118 hanno trasportato l'agricoltore con un'ambulanza nel vicino pronto soccorso dell'ospedale di Castelvetrano (TP), cittadina a pochi chilometri dal luogo dell'incidente. Il signor Diego ha riportato una serie di traumi, schiacciamento dei polmoni e all'arto inferiore, quindi dopo averlo stabilizzato, i medici hanno deciso di trasportarlo in codice rosso con l'eliambulanza all'ospedale Villa Sofia di Palermo al Trauma Center, dove si trova ricoverato tutt'ora con prognosi riservata. Durante il trasporto da Castelvetrano al capoluogo siciliano, sull'elicottero sono intervenuti il medico rianimatore Massimo Donzelli, un infermiere del 118 Massimo D'Aleo mentre tutta l'operazione è stata organizzata dal dottor Diego Tantillo, che fa parte della sala operativa. Sul luogo del sinistro, avvenuto intorno all'ora di pranzo, verso le 13, si sono recati i Carabinieri della stazione locale per effettuare le prime indagini. A distanza di poco più di un mese nelle campagne della provincia di Trapani è accaduto un nuovo incidente con un mezzo agricolo. Il 2 marzo scorso nel comune di Santa Ninfa a pochi chilometri da Partanna, luogo in cui è avvenuto il ribaltamento del trattore del signor Diego Accardo, un operaio ha tragicamente perso la vita mentre stava lavorando il suo terreno a bordo del trattore cingolato. Il veicolo senza controllo è andato a sbattere prima in un muro di cemento armato e poi si è capovolto più di una volta. L'operaio era morto sul colpo.

Fonte della notizia:
http://it.blastingnews.com/cronaca/2017/04/schiacciato-dal-trattore-grave-un-agricoltore-di-partanna-001626739.html
 
Travolto dalla motozappa, è in gravissime condizioni: corsa disperata in ospedale
Il 58enne è stato sottoposto ad intervento chirurgico a causa delle gravi ferite riportate alle gambe

FONTIGNANO 14.04.2017 - Un uomo di 58 anni è stato trasportato urgentemente in ospedale dopo essere stato travolto dalla motozappa. E' accaduto nella mattinata di venerdì 14 aprile, a Fontignano. Sono stati i parenti dell'uomo ad allertare immediatamente il 118 che ne ha disposto il trasferimento in ospedale.  Arrivato in pronto soccorso, i medici hanno subito riscontrato la gravità delle ferite riportate agli arti inferiori. E' attualmente sottoposto ad intervento chirurgico dall'equipe del dottor Massimo Lenti, direttore della struttura di chirurgia vascolare. Le sue condizioni - secondo quanto riferito da fonti ospedaliere - sono gravissime.  Aggiornamento I medici hanno provveduto a suturare le ferite alle gambe, ma la situazione è ancora critica. La prognosi per il 58enne rimane ancora riservata. L'uomo ha riportato anche un trauma ai genitali, ed è stato operato dall'urologo Paolo Guiggi.

Fonte della notizia:
http://www.perugiatoday.it/cronaca/travolto-dalla-motozappa-in-gravissime-condizioni-corsa-disperata-in-ospedale.html
 
Si rovescia trattore, morta pensionata
Incidente a Challand-Saint-Anselme

AOSTA, 13 APR - Una pensionata di 69 anni, Piera Vuillermin, è morta oggi pomeriggio a seguito delle ferite riportate in un incidente con il trattore. E' avvenuto verso le 17,30 a Challand-Saint-Anselme in località Torrettaz. La donna stava trasportando della legna con il trattore quando il mezzo si è rovesciata e lei è rimasta incastrata sotto.

Fonte della notizia:
http://www.ansa.it/valledaosta/notizie/2017/04/13/si-rovescia-trattore-morta-pensionata_2c8cb51e-8ab6-44de-8313-2ac9a01e3382.html
 
Moiano, agricoltore muore schiacciato dal trattore
MOIANO 13.04.2017 - È morto schiacciato dal trattore che stava guidando Antonio Cuozzo, agricoltore di 83 anni, mentre arava il suo terreno. La tragedia, intorno alle 10,30 alla contrada Cescola, a due passi dal cimitero di Bucciano. A dare l’allarme alcuni minuti dopo l’incidente, un amico, confinante con il podere della vittima, che ha notato da lontano il mezzo ribaltato. Sono, subito, stati allertati i mezzi di soccorso. Sul posto anche i vigili del fuoco che hanno provveduto a spostare il trattore con una potente autogru: l’uomo, però, era già morto, riverso supino, sotto il peso della macchina. Per i rilievi del caso sono anche intervenuti i carabinieri della stazione di Airola. Da una prima ricostruzione dei fatti, la vittima stava arando il terreno, dove aveva da poco piantato delle piante di ulivo, secondo una procedura detta dai contadini del posto a «S», cercando di salvaguardare proprio la presenza dei nuovi alberelli, quando, in una curva a gomito, la fresa pare abbia incontrato la resistenza di alcune grosse pietre, che avrebbero fatto da leva, sollevando e catapultando il pesante mezzo agricolo. Pochi istanti che non sono bastati all’anziano contadino per scansarsi ed evitare l’impatto. Il mezzo era dotato della barra di protezione proprio in caso di ribaltamento, ma per una fatale concausa sembra non fosse attivata. Da quanto hanno raccontato alcuni amici che lo hanno salutato una mezz’ora prima dell’incidente, la vittima pare volesse arare l’ultima striscia di terreno, prima di tornare a casa per l’ora di pranzo, ma il destino ha deciso diversamente.

Fonte della notizia:
http://www.ilmattino.it/benevento/moiano_agricoltore_muore_schiacciato_dal_trattore-2377605.html
 
Ennesima tragedia in agricoltura, muore travolto dal suo trattore 44enne
GUARDIAGRELE 12.04.2017 - Un uomo di 44 anni, Giancarlo Di Prinzio, è morto nella tarda mattinata a Guardiagrele schiacciato da un trattore. Di Prizio era a bordo del mezzo gommato, con rimorchio, e stava effettuando alcuni lavori su un terreno di sua proprietà in località San Vincenzo, quando il mezzo, per cause da accertare, si è ribaltato e lo ha schiacciato. L’uomo a causa delle lesioni riportate è morto sul colpo. Sul posto sono giunti Vigili del Fuoco e Carabinieri

Fonte della notizia:
http://www.abruzzo24ore.tv/news/Ennesima-tragedia-in-agricoltura-muore-travolto-dal-suo-trattore-44enne/179848.htm
 
Spoleto, uomo travolto da una motozappa: viene trovato morto da un passante
L'incidente è avvenuto questa mattina, 12 aprile, in un appezzamento agricolo a Baiano di Spoleto, in provincia di Perugia

SPOLETO 12.04.2017 - A notarlo un passante che verso le 11.30 ha visto quel corpo disteso a terra sotto una motozappa in un appezzamento agricolo a Baiano di Spoleto, in provincia di Perugia. Ma nonostante i soccorsi siano stati immediati, per il 74enne non c’è stato nulla da fare. In base a una prima ricostruzione sembrerebbe che la vittima abbia perso la vita mentre stava effettuando dei lavori in un campo, venendo così travolto dal macchinario utilizzato, che gli ha causato lesioni tali da provocarne l'immediato decesso.

Fonte della notizia:
http://www.perugiatoday.it/cronaca/morto-uomo-spoleto-motozappa.html


 

Gli incredibili dati di una primavera di sangue nei campi. (ASAPS)

Martedì, 18 Aprile 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK