Mercoledì 24 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/03/2017

CONVEGNO NAZIONALE
“L'OMICIDIO STRADALE: UN ANNO DOPO
APPLICAZIONE E CRITICITA' DELLA LEGGE NR. 41/2016”
Verona - Venerdì 24 marzo 2017
Auditorium Palazzo della Gran Guardia – piazza Bra
09.30-13.30

Si parlerà di sicurezza stradale venerdì 24 marzo a Verona, in piazza Bra presso il palazzo della Gran Guardia, dove si farà il punto sulle norme dell'omicidio stradale ad un anno dall'entrata in vigore.

"Omicidio stradale: un anno dopo" è infatti il titolo del seminario formativo organizzato da Polizia Municipale di Verona e ASAPS - Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale. Dopo un anno si vuole verificare quanto accaduto con le nuove norme, sia dal punto di vista operativo per gli organi di polizia stradale, sia per coloro che poi dovranno esaminare le fonti di prova raccolte, l'autorità giudiziaria e i difensori delle persone indagate per i nuovi reati introdotti dalla Legge nr. 41/2016. Il Convegno è patrocinato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Un momento importante dedicato agli addetti ai lavori durante il quale si confronteranno esperti, magistrati, vertici di organi di polizia stradale, giornalisti, associazioni di familiari vittime della strada per verificare quanto accaduto dal marzo 2016 ad oggi e soprattutto quali miglioramenti possano essere introdotti a questa norma, tanto attesa ma anche tanto discussa.

Durante il seminario di aggiornamento professionale si farà il punto su episodi, casistiche, esigenze e difficoltà, esaminando anche le prime severe sentenze, emesse dai Tribunali in Italia.
Per il Servizio Polizia Stradale, a fornire i primi dati nazionali sarà Il Vice Questore Aggiunto Giandomenico Protospataro, mentre il Comandante della Polizia Municipale di Verona Luigi Altamura tratterà le novità nel modo di rilevare i sinistri stradali e la raccolta delle fonti di prova. Importante sarà l'intervento del Presidente delle Camere Penali italiane, Beniamino Migliucci, che porterà il punto di vista dei difensori, mentre il Procuratore Capo di Rovereto. Aldo Celentano affronterà il tema in qualità di magistrato. Ci sarà anche l'analisi delle associazioni dei familiari vittime della strada, con Stefano Guarnieri, Presidente dell'Associazione Lorenzo Guarnieri e concluderà il Presidente dell'Asaps Giordano Biserni, per esaminare aspetti positivi e possibili miglioramenti delle nuove norme. La conclusione dei lavori è affidata alla parte politica, al Vice Ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture, Riccardo Nencini. Il moderatore sarà Mario Rossi, giornalista di Quattroruote.

 

>Vedi il programma e i relatori

>ISCRIZIONI



 


 

Si parlerà di sicurezza stradale venerdì 24 marzo a Verona, in piazza Bra presso il palazzo della Gran Guardia, dove si farà il punto sulle norme dell'omicidio stradale ad un anno dall'entrata in vigore. Interverranno:

Flavio Tosi - Sindaco di Verona

Giandomenico Protospataro – Funzionario della Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato – Servizio Polizia Stradale

Luigi Altamura – Comandante Polizia Municipale Verona

Beniamino Migliucci - Presidente Unione Camere Penali Italiane

Aldo Celentano – Procuratore Capo presso la Procura di Rovereto (TN)

Stefano Guarnieri - Presidente Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus

Giordano Biserni – Presidente ASAPS

Conclusioni:

Riccardo Nencini - Vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti -

Moderatore: Mario Rossi – giornalista “Quattroruote”

Martedì, 21 Marzo 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK