Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Madrid, dal 2025 stop alle auto con più di 20 anni

Le nuove regole per la capitale spagnola. Dal 2020 vietato il parcheggio in centro. Barcellona ha già annunciato lo stop fra tre anni

Misure durissime in Spagna per combattere l'inquinamento atmosferico urbano: il comune di Madrid ha annunciato a partire dal 2025 l'introduzione di un divieto totale di circolazione per le vecchie auto. E lo stesso ha fatto nei giorni scorsi da Barcellona, ma già a partire dal 2020.

Il punto è che qui per "vecchie" auto s'intendono tutte le vetture che abbiano almeno 20 anni. Quindi relativamente "giovani", almeno secondo i criteri del nostro parco auto, fatto per lo più di rottami e dove l'età media è di dieci anni, la più alta d'Europa.

Nella capitale spagnola così dal 2025 sarà vietata la circolazione delle vetture a benzina prodotte fino al 2000 e di quelle diesel fino al 2006. Le stesse auto non potranno più parcheggiare in centro dal 2020. Dall'anno prossimo inoltre il limite di velocità sulle autostrade urbane di Madrid, in particolare la M-30, sarà ridotto a 70 km/h.

"Anche in 'Italia si dovrebbe seguire l'esempio  di Monaco di Baviera e Barcellona che si accingono a mettere al bando i veicoli con motore diesel nelle loro aree urbane per combattere l'inquinamento atmosferico". Lo scrivono in una nota Angelo Bonelli e Fiorella Zabatta, coordinatori dell'Esecutivo dei Verdi, che aggiungono: "Dopo Atene, Madrid, Mexico City e Parigi anche altre due grandi città europee affrontano drasticamente i ripetuti superamenti dei limiti delle sostanze inquinanti nell'aria vietando la circolazione ai motori più inquinanti".
"Sarebbe ora che anche il governo italiano - proseguono gli ecologisti - emani un piano di azione di politiche ambientali per contrastare l'inquinamento attraverso la dismissione progressiva delle auto col motore a scoppio."

"Suggeriamo a Sergio Marchionne - concludono Zabatta e Bonelli - che nei giorni scorsi ha annunciato che le Panda non si produrranno più in Italia, di sostituire la tecnologia obsoleta e inquinante del motore a scoppio con quella del motore elettrico. Magari utilizzando la ricerca italiana, come Reborn, il progetto che trasforma ogni auto in elettrica, promosso dalla Confartigianato".

da repubblica.it/motori


Come dire che il centro si stringe. (ASAPS)

Martedì, 14 Marzo 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK