Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/03/2017

CONFERENZA STAMPA
SUI RISULTATI DELLA RICERCA RELATIVA
AL PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE “ ICARO 16”

Sono stati presentati questa mattina presso le Relazioni Esterne della Polizia di Stato, i risultati della ricerca scientifica, condotta dal Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma, connessa al progetto “ICARO”, la più importante campagna di sicurezza stradale della Polizia di Stato rivolta ai giovani delle scuole di ogni ordine e grado.

I risultati emersi sono stati illustrati dalla Prof.ssa Annamaria Giannini Ordinario di Psicologia Giuridica e Forense della “Sapienza”.
La 16° edizione del progetto ICARO, conclusasi nel 2016, ha avuto come target gli studenti della Scuola di primo e secondo grado, sviluppandosi in continuità con le precedenti campagne di Icaro, con una focalizzazione sulla mobilità degli utenti deboli della strada: pedoni, ciclisti, motociclisti e ciclomotoristi introducendo i temi relativi all’attenzione alla guida, ai sistemi di sicurezza, alla velocità ed alla visibilità.
Significati i risultati emersi, basati sulla strutturazione di specifiche azioni quali la somministrazione di questionari pre e post intervento formativo.

Gli effetti sulla rabbia e sulla preoccupazione sono tra i risultati più significativi della ricerca: i ragazzi delle scuola secondarie di secondo grado diminuiscono la rabbia mentre aumentano la preoccupazione rispetto ai pericoli stradali dopo aver partecipato alle attività di ICARO.

Negli atteggiamenti migliorano quelli riferiti all'uso di sostanze psicoattive (minore tolleranza), e meno tollerano le trasgressioni del Codice della strada.
Differenza anche nell'attribuzioni di responsabilità riguardo gli incidenti: gli studenti dimostrano convinzioni meno fatalistiche e riconoscono più frequentemente la responsabilità del guidatore nel causare incidenti.
Le attività di ICARO si mostrano pertanto capaci di aumentare la sensibilità nei confronti dei pericoli stradali (diversa attivazione emotiva), e nel contempo riescono ad incidere su alcune convinzioni profonde riguardo aspetti della sicurezza stradale.

I questionari inviati al Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma per le procedure di analisi statistiche sono stati 23.081 di cui 4.296 provenienti dai genitori. Alla campagna “Icaro 16” hanno partecipato complessivamente 234 istituti scolastici (124 scuole secondarie di primo grado e 110 scuole secondarie di secondo grado) dislocate su tutto il territorio nazionale per un totale di circa 10.000 studenti “formati”.

L’attività di sensibilizzazione alla sicurezza stradale, in particolare quella rivolta ai giovani proseguirà anche nell’anno in corso, con “Icaro 17”, che quest’anno avrà come tema la distrazione, in particolare quella derivante dal “multitasking”.

Presenti alla conferenza, oltre al Direttore Centrale delle Specialità Roberto Sgalla e al Direttore del Servizio Polizia Stradale Giuseppe Bisogno, i partner del progetto: il Dipartimento di Psicologia - Sapienza Università di Roma, MIT, MIUR, MOIGE, Fondazione ANIA per la sicurezza stradale. il Gruppo autostradale ASTM-SIAS, Autostrada del Brennero, Bike Channel e Federazione Ciclistica Italiana.


>Icaro 16 i Dati stampa


Il bilancio del Progetto “Icaro 16. Da sedici anni un efficace strumento di successo  per l’educazione stradale dei ragazzi. (ASAPS)

Giovedì, 02 Marzo 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK