Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Lotta dura in Gran Bretagna all'uso smartphone al volante

Pene più dure e telecamere 'intelligenti' che vedono nell'auto

Giro di vite delle autorità britanniche per arginare il fenomeno dell'uso del cellulare da parte dei guidatori e limitare i grandi rischi che ne derivano. Il Dipartimento dei Trasporti ha comunicato nuove sanzioni riguardanti non solo le conversazioni senza dispositivo 'mani libere', ma anche l'uso degli sms e dei social network. Ad una prima contestazione si rischiano 200 sterline (235 euro) di multa e 6 punti della patente, ma chi è recidivo vede salire questa sanzione a 1.000 sterline (1.174 euro) e alla sospensione della patente per 6 mesi. Nel caso dei neopatentati - poi - il rischio è che la licenza di guida venga revocata immediatamente. Altro provvedimento preso dalle autorità - che riguarda, come le nuove sanzioni, anche gli stranieri che si recano in auto in Inghlterra, Scozia e Galles - è l'installazione di nuove telecamere 'intelligenti', capaci di rilevare se il guidatore non ha le cinture allacciate o se sta usando lo smartphone.

Questi nuovi dispositivi - sviluppati dalla americana Movidius in JV con l'azienda cinese Hikvision specializzata in videosorveglianza - sono in grado di analizzare in tempo reale le immagini, di riconoscere i gesti e la situazione che riguarda l'interno della macchina e perfino di identificare il modello dell'auto, per attivare in pochi secondi la procedura automatica di sanzione. In Gran Bretagna queste cattive abitudini sono molto diffuse: il recente studio Report on Motoring 2016 del RAC stima in 11 milioni gli automobilisti che ammettono di fare o ricevere chiamate mentre guidano ed altri 5 milioni hanno confessato di avere scattato foto pur essendo al volante.

da ansa.it


Severo giro di vite in GB contro l’uso del cellulare alla guida. Arrivano anche le telecamere “intelligenti”. Ma presto potrebbe arrivare anche da noi una normativa più severa. (ASAPS)

Giovedì, 02 Marzo 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK