Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 10/02/2017

Coscienza e WEB
Se sei un copy-one ti comporti male, ma se copi più di 50 volte puoi farti male!

di Paolo Carretta*

 

Un’opera dell’ingegno è per sua natura un bene immateriale che un’utente finale non compera e non vende, nel caso utilizza, anche quando ha l’apparenza di un libro, perchè la sua esistenza prescinde ed è indipendente dall’oggetto fisico che l’incorpora, semmai venendo preso quest’ultimo in considerazione dalla Legge in quanto funzionale alla sua conservazione/diffusione e potendo risultare determinante per le sue caratteristiche nell’assicurarne l’efficacia della protezione, da un punto di vista legale ma anche in termini materiali di resistenza alla copia non autorizzata. La genesi del Diritto d’Autore (L. n. 633/1941, oltre LdA) si colloca pertanto coerentemente nel momento stesso in cui l’opera vede la luce e senza la necessità di un’attività burocratica di qualsivoglia genere, che tuttavia facilita la repressione degli abusi purtroppo frequenti. In particolare attraverso il WEB vengono poste in essere condotte che provocano danni economici potenziali neppure quantificabili della proprietà intellettuale perché consentono la diffusione di un’opera senza costo e attraverso un numero di copie teoricamente illimitato...

 

>LEGGI L'ARTICOLO

 

 


 

* Col. della Guardia di Finanza

 


CARI COLLEGHI
Cari colleghi abbiamo visto che apprezzate i nostri  prodotti (Prontuari, Testi professionali, folder ecc.)  altrimenti non li avreste riprodotti in alcuni casi abusivamente, ma – lo ripetiamo - potreste averli legalmente iscrivendovi all’ASAPS e otterrete anche il testo cartaceo. Se poi volete consultare tutti i nostri prontuari, testi e folder on line potrete farlo legalmente  con una semplice adesione da 15 euro l’anno!! Attraverso il referente del reparto o 20 euro con l’iscrizione on line e potrete accedere a tutte le pagine riservate,  oltre alla possibilità di  porre quesiti e ricevere risposte, inoltre potrete anche leggere gratuitamente la rivista il Centauro on line. Per i soci è anche ricompresa una piccola polizza da ricovero per infortuni.
Poiché forse qualcuno neppure si è reso conto della illegalità (che si può sanare con l’iscrizione all’ASAPS) conseguente alla riproduzione e diffusione del nostro Prontuario del Codice della Strada suggeriamo  la lettura di questo articolo scritto per la nostra rivista il Centauro  dal Colonello della Guardia di Finanza Paolo Carretta, un ufficiale che se ne intende... (ASAPS)


Venerdì, 10 Febbraio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK