Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/01/2017

Il Distaccamento Polizia Stradale di Novafeltria intitolato al Sovrintendente Mauro Giovannini: morì in servizio nove anni fa durante un servizio di scorta a gara ciclistica

Si svolgerà Lunedì 16 gennaio alle ore 11, presso la sede del Distaccamento della Polizia Stradale di Novafeltria,  la cerimonia di intitolazione di quel reparto alla memoria del Sovrintendente della Polizia di Stato Mauro Giovannini, è prevista la partecipazione, tra gli altri, del Prefetto Roberto Sgalla Dirigente Centrale delle Specialità, del Direttore del Servizio Polizia Stradale dottor Giuseppe Bisogno e la Dirigente del Compartimento Emilia Romagna dottoressa Piera Romagnosi.
La cerimonia, che prevede una fase di accoglienza degli invitati, si concluderà con la benedizione e scoprimento della targa commemorativa cui seguirà un momento di incontro. Il Sovrintendente Mauro Giovannini in forza alla Sezione di Bologna morì il 31 marzo 2008, a seguito delle lesioni riportate in un incidente stradale avvenuto durante lo svolgimento di un servizio di scorta il 28 marzo precedente. Il Sovrintendente,  si trovava in sella alla moto di servizio per effettuare la scorta della “Coppi – Bartali”, gara ciclistica che stava transitando nella città di Finale Emilia (MO), quando, alla coda del corteo al fine di chiudere il transito, l’operatore di Polizia veniva violentemente investito da un auto che sopraggiungeva  dal senso contrario tanto che la BMW di servizio prese fuoco. Nell’immediatezza del sinistro, le condizioni del Giovannini, apparvero sin da subito molto gravi, tanto da essere immediatamente sottoposto ad un disperato intervento chirurgico alla testa che non riuscì comunque a strapparlo alla morte. Mauro lasciò la moglie e due bambini in tenera età.
Ogni anno Giovannini viene ricordato in occasione della tradizionale Festa di S. Michele Arcangelo – Patrono della Polizia e di Bagnacavallo (RA) dove era nato.  In quella occasione la Sezione Polizia Stradale di Ravenna, avvalendosi anche del personale del Distaccamento Polizia Stradale di Lugo di Romagna (RA) reparto presso il quale Giovannini aveva prestato servizio prima della sua promozione a Sovrintendente,   allestisce uno stand dedicato alla sicurezza stradale per commemorare la memoria del Sovrintendente.
Ricordiamo con commozione quella triste giornata che ha strappato ai suoi cari e alla Polizia Stradale uno stimatissimo Sovrintendente della Polizia Stradale al quale oggi viene intitolata una caserma.

 

>Bagnacavallo (RA)
La Polizia Stradale commemora il Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Mauro Giovannini originario di Bagnacavallo, tragicamente deceduto in servizio il 31/03/2008 a causa di un incidente stradale mentre effettuava una scorta a gara ciclistica.
Per commemorare Mauro allestirà uno stand in Piazza della Libertà

 

 >Distaccamento Polizia Stradale di Lugo (RA)
In occasione della festa patronale di San Michele commemorato a Bagnacavallo  il Vice Sovrintendente Mauro Giovannini  deceduto in servizio nel 2008, durante una scorta a gara ciclistica

 

>Bagnacavallo (RA)
Commemorato il  Vice Sovrintendente  Mauro Giovannini durante la Festa di S. Michele Arcangelo


Ricordiamo con commozione quella triste giornata che ha strappato ai suoi cari e alla Polizia Stradale Mauro Giovannini, uno stimatissimo Sovrintendente della Polizia Stradale al quale oggi viene intitolata la caserma di Novafeltria. (ASAPS)

Lunedì, 16 Gennaio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK