Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Il Centauro , Articoli 05/01/2017

Car pooling, un servizio alternativo
Una cortesia che il proprietario del veicolo condivide con più persone, al fine di raggiungere la medesima destinazione, formando un unico equipaggio, viaggiando assieme, rispettando l’ambiente e risparmiando economicamente

di Girolamo Simonato

 
Il Car pooling, anche conosciuto come auto di gruppo, trova la sua applicazione nell’accordo di due o più persone, le quali condividono il mezzo (automobile) da utilizzare per recarsi all’attività lavorativa, allo studio e pure alla scuola.
Spesso le stesse persone condividono di utilizzare l’automobile, eventualmente operando una rotazione per i percorsi condivisi.
Questo servizio spesso è proposto da Enti, ditte e istituti della pubblica istruzione a vario grado. Infatti, in molti siti istituzioni vi è questa possibilità. Sotto l’aspetto dei benefici, vi è sicuramente un risparmio di carburante e una minor usura del veicolo. Di conseguenza vi è pure una ottimizzazione dei parcheggi, sia pubblici che privati.
Pertanto, il car pooling si può configurare come un'organizzazione di passaggi per approfittare di condividere un viaggio con altre persone che condividono lo stesso percorso o parte di esso e suddividere le spese del veicolo e autostradali tra di loro.
Anche attraverso i social network e siti vengono pubblicizzate offerte e varie possibilità mettendo a disposizione degli utenti un preventivatore per capire più o meno con puntualità quanto costerà il viaggio e con quali persone si farà e in quali giorni esse siano disponibili...


>Leggi l'articolo
 

da il Centauro n. 198

 

 


 

 


 




Giovedì, 05 Gennaio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK