Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Animali 14/11/2016

A4 Venezia
La Stradale blocca un autocarro con 121 fra cani e gatti. Sanzioni per il carico irregolare con  maltrattamento degli animali ai due cittadini slovacchi
I cagnolini e i gattini  in sofferenza e sotto stress sono stati consegnati temporaneamente a un canile del reggiano

Di sequestri da parte delle varie forze di polizia  di carichi di cuccioli e gatti trasportati in modo irregolare e con documentazione spesso falsa, ne diamo spesso notizia sul portale dell’ASAPS, però non capita spesso che venga bloccato un carico di ben 121 piccoli animali stressati e impauriti trasportati abusivamente  su un camion in autostrada. La cronaca.
Verso mezzanotte del 13 novembre 2016  la pattuglia della Polizia Stradale di Venezia intercettava e fermava un autocarro Iveco Daily slovacco  lungo la A/4 nei pressi di Pianiga (VE).

Venivano identificati due cittadini slovacchi di 42 e di 41 anni, che trasportavano animali da compagnia, più precisamente 121 tra cani e gatti.
La pattuglia, assieme ai volontari dell’ E.I.T.A.L. (Ente Italiano Tutela Animale e Legalità) con l’ausilio del lettore per chip identificativi, effettuavano delle verifiche sugli animali. Mentre da una attenta analisi documentale, risultavano diverse violazioni alla vigente normativa  sul trasporto internazionale di Animali Vivi e delle merci in genere. Inoltre gli operanti notavano alcuni animali con evidenti segni di sofferenza fisica e l’età dimostrata era verosimilmente più giovane rispetto alla data di nascita indicata sui passaporti per animali travati a bordo del mezzo.
Una volontaria dell’E.I.T.A.L. quindi si offriva di contattare un loro veterinario di fiducia che aveva la disponibilità di spazio per gestire tutta la partita, anche per evitare la dispersione degli animali in più luoghi di stallo ed evitare il diffondersi di eventuali malattie.

Dopo aver condotto il mezzo presso la sede della Stradale, giungeva una veterinaria, la quale prestava immediatamente le cure a due cani di razza Chow Chow in precarie condizioni di salute dovute al trasporto e al prematuro allontanamento dalla madre.
La veterinaria rilevava che molti dei cuccioli si trovavano sotto stress per il lungo viaggio non compatibile con la loro giovane età e che dovevano essere trasportati quanto prima in un’idonea struttura specialistica.
Questa veniva individuata nel canile “Madonna di Guadalupe” di Castelnuovo di Sotto (RE), lo stesso medico ne curava il trasporto fino al canile del Reggiano per le cure e i successivi accertamenti sanitari.

Accertato  quindi il reato di maltrattamento di animali , evinto dal fatto che i cuccioli erano stati separati dalla madre ed  avviati alla commercializzazione prima dell’età consentita, si procedeva a denunciare i due autisti ai sensi dell’art. 554 ter C.P. con il sequestro dei 121 passaporti degli animali e dei certificati degli animali.
Inoltre a carico del conducente si è proceduto alle contestazioni amministrative previste dal codice della Strada, della normativa relativa al trasporto internazionale di animali e merci in genere.
Ora per i 121 cuccioli e gattini inizierà un percorso di vita diverso e speriamo decisamente migliore. (ASAPS)

 


 

Interrotto sulla A4 a Venezia un carico illecito di 121 cani e gatti. I cuccioli e i micini dopo la visita del veterinario,  con l’ausilio dei volontari dell’ E.I.T.A.L. (Ente Italiano Tutela Animale e Legalità),  sono stati assegnati dagli agenti  in custodia ad un canile in provincia di Reggio Emilia. (ASAPS)
 

Lunedì, 14 Novembre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK