Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Animali 05/10/2016

Commercio illegale di cani, 9 cuccioli salvati dalla finanza di Novara

Un furgone è stato fermato al casello di Novara est. A bordo gli animali, che viaggiavano senza le necessarie autorizzazioni igieniche e i documenti

Durante un normale controlla i finanzieri della compagni di Novara hanno individuato un furgone adibito al trasporto animali al casello di Novara est.

Il camioncino si trovava fermo a bordo carreggiata e stava trasbordando due cuccioli, per consegnarli ad un acquirente. Insospettiti gli agenti della guardia di finanza si sono avvicinati e hanno verificato che il furgone, proveniente da Siracusa e diretto a Torino, trasportava 9 cani di pochi mesi.

I successivi approfondimenti, eseguiti con  i veterinari del Servizio Igiene e Assistenza Veterinaria dell’ASL di Novara, hanno permesso di accertare che il mezzo era sprovvisto dell’autorizzazione per il trasporto di animali; ad un cucciolo non era stato impiantato il microchip obbligatorio per l’iscrizione all’anagrafe canina, un altro cane era accompagnato da un libretto veterinario con un numero identificativo non corrispondente al microchip installato; sette cuccioli non erano scortati dalla delega del proprietario necessaria per essere affidati a terzi. Un piccolo meticcio, tra l’altro, presentava i sintomi della leishmania, seppur con valori bassi, malattia trasmissibile sia all’uomo che ad atri animali, ed aveva viaggiato senza nessuna cautela insieme agli altri cuccioli.

I cani sono stati quindi trasportati al canile di Novara dove, una volta eseguiti tutti i controlli sulle loro condizioni di salute, potranno essere adottati.

di Annalisa Felisi
da novaratoday.it


 Ancora cuccioli di cane trasportati illegalmente scoperti in autostrada. (ASAPS)

Mercoledì, 05 Ottobre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK