Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/09/2016

Volontario della protezione civile muore sulla Torino-Milano di ritorno da Amatrice

Sbanda con il fuoristrada, la vittima è un ingegnere della Regione Piemonte
Il casello di Rondissone

Morte sulla Torino-Milano. Il Land Rover Discovery della Protezione Civile della Regione Piemonte stava tornando da Amatrice e dalle altre zone terremotate verso Torino. Ha finito la sua corsa ribaltato sull'asfalto dell'A4 a pochi chilometri dal casello di Rondissone. Il conducente del discovery - Marco Belfiore, 60 anni, ingegnere - è morto poco dopo il suo arrivo all'ospedale di Chivasso. Per liberarlo dalle lamiere del mezzo ribaltato sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Torino e Livorno Ferraris. Poi la corsa disperata dell'ambulanza del 118 ma il ferito è morto poco dopo il suo arrivo. Belfiore era distaccato  alla Protezione Civile di corso Marche a Torino: vantava una lunga esperienza nella difesa del suolo e della logistica. Ora si occupava di prevenzione del territorio. Era alla guida del mezzo della protezione civile.

Nell'incidente, avvenuto a Saluggia in direzione Torino,  non lontano dal casello teatro venerdì sera dell'incidente in cui una coppia marocchina è stata uccisa da un Tir, sono rimaste ferite in modo lieve altre due persone: l'altro volontario della protezione civile, che viaggiava con Belfiore, e il conducente di una vettura contro la quale il fuoristrada si è schiantato dopo aver toccato il guardrail. La polizia stradale di Novara sta ricostruendo la dinamica dell'incidente anche se l'ipotesi più probabile appare un colpo di sonno o un malore.

"Purtroppo il destino fa brutti scherzi", commenta su Facebook Augusto Ferrari, assessore della Regione Piemonte, commentando "con estrema tristezza" la scomparsa dell'ingegnere Belfiore. "Un abbraccio fortissimo - aggiunge - ai cari, parenti e amici".

di Carlotta Rocci
da repubblica.it


 

Quando il destino sa essere veramente beffardo e ingiusto. (ASAPS)

Lunedì, 26 Settembre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK