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Notizie brevi 26/09/2016

L’ANALISI
Niente regole  e 500 euro di paga al mese

La imprese di autotrasporto dell’Est offrono manodopera a prezzi stracciati e fuori da ogni regola. Oppure dicono agli italiani: «Licenziate i vostri autisti, li assumiamo noi»

In Italia esiste presso il ministero dei Trasporti un albo dell’autotrasporto ma non siamo in grado di sapere quanti ditte dell’Est europeo lavorano da noi e quanti sono i camionisti con la stessa provenienza geografica che percorrono quotidianamente le nostre autostrade. Secondo le stime che circolano nel settore questi ultimi dovrebbero essere all’incirca 10 mila, un numero che sarebbe cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi 5 anni. Come si sa la logistica italiana è il regno del mas-simo ribasso e dei prezzi stracciati che producono però la massima insicurezza sulle strade. Perché i camionisti che vengono da Romania, Serbia, Bulgaria o Slovacchia, prendono tutt’al più 500 euro al mese e in cambio non osservano i più elementari turni di guida e riposo.

Scatole nere manomesse

I controlli, secondo la denuncia delle associazioni italiane della categoria, sono pressoché inesistenti e il cronotachigrafo, una sorta di scatola nera presente su ogni camion, viene sistematicamente e facilmente manomesso. A offrire questi lavoratori alle ditte italiane di trasporto sono agenzie interinali pre-valentemente romene che si presentano così: «Licenziate i vostri dipendenti e assumete quelli che vi pro-poniamo noi a metà del sa-lario e un quarto dei con-tributi. Se proprio non vo-lete buttare sulla strada i vostri connazionali, licenziateli lo stesso e li assumiamo noi ma con le nos-tre leggi del lavoro. Risparmiate comunque». I camionisti dell’Est sono per lo più ex agricoltori, ex operai ed ex poliziotti che si sono improvvisati autisti e sono sta-ti reclutati da agenzie senza scrupoli o dalle aziende dei trasporti di Stato dei loro Paesi che sono state privatizzate e si sono buttate a corpo morto sul mercato italiano, francese e tedesco. Contattando direttamente le imprese committenti e offrendo di fatto «dumping umano» a chilometraggio illimitato.

La strada di Bruxelles

L’unica strada per venirne a capo passerebbe da Bruxelles ovvero da un’armonizzazione europea di costi e regole che però oggi sembra lontana da venire. E a rendere ancora più preoccupante lo scenario vanno aggiunti i ritardi di efficienza e trasparenza della nostra logistica, dove broker, spedizionieri e agenzie visti da fuori sem-brano altrettanti cani che si azzannano per conquistare un osso con poca carne attorno.

 

di Dario Di Vico
da corriere.it

 

 

>L’enciclopedia dei Cronotarocchi
L’azione silenziosamente formidabile della Polizia, capace di svelare i trucchi dei cronotachigrafi in una spirale di rischi sulla strada e concorrenza sleale
Vi documentiamo una serie di sistemi usati per ingannare i controlli su strada


 


 

ECCO CHE IL PROBLEMA CHE DENUNCIAMO DA ANNI STA COMINCIANDO A VENIRE A GALLA. (ASAPS)
Come si sa la logistica italiana è il regno del mas-simo ribasso e dei prezzi stracciati che producono però la massima insicurezza sulle strade. Perché i camionisti che vengono da Romania, Serbia, Bulgaria o Slovacchia, prendono tutt’al più 500 euro al mese e in cambio non osservano i più elementari turni di guida e riposo.


Lunedì, 26 Settembre 2016
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