Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/09/2016

"Smartphoners", benzina gratis se posi il cellulare

Anche in Italia una App che premia i guidatori responsabili: ogni km percorso in sicurezza fa accumulare punti. In regalo buoni carburante fino a 1500 euro

Dopo la notizia dell’iniziativa Toyota per la sicurezza stradale nella prefettura di Aichi, in Giappone, anche in Italia arriva un’idea per promuovere un comportamento corretto alla guida attraverso un concorso a premi aperto a tutti, automobilisti e centauri. Si tratta di “Smartphoners”, una APP per Android e IOS che si scarica gratuitamente e regala buoni carburante a chi percorre più km senza guardare il cellulare.

La App ha un meccanismo sociale: tutti gli utenti registrati accumulano punti in base a una serie di comportamenti di guida virtuosi. Un punto per ogni km percorso senza guardare lo schermo; un punto per ogni km percorso senza guardare lo smartphone e rispettando i limiti di velocità indicati dalla App; un punto per ogni chiamata cui non si risponde, a meno che non si sia collegato un auricolare; 20 punti per ogni amico invitato che si iscrive. I premi in palio sono tantissimi: buoni benzina da 10, 100, 200 e 1500 euro, con cadenza giornaliera, settimanale e mensile. Altro che il caffè giapponese…

E la notizia ancora più bella è che questa App è nata in Italia dall’idea di un’italiana, Olimpia Bolla, che un giorno, mentre guidava in autostrada – come racconta lei stessa -, ha rischiato di finire con la sua auto sotto un camion solo per aver risposto ad un sms. Da lì la giovane imprenditrice ha preso atto del problema della distrazione da smartphone al volante e, oltre ad adottare in prima persona un comportamento corretto alla guida, ha ideato e realizzato “Smartphoners”, con l’obiettivo di educare senza reprimere. Anzi, al contrario, con lo scopo di premiare chi si comporta bene. In più l’applicazione ha funzioni aggiuntive come la possibilità di selezionare le chiamate in entrata e in uscita e quella di impostare una risposta automatica alle chiamate filtrate con un sms personalizzato.

La App è stata lanciata solo da un mese e giù conta oltre 9000 utenti registrati. Il concorso attualmente è attivo su tutto il territorio nazionale ed è strutturato in due fasi: la prima termina il 30 settembre e prevede l’assegnazione di buoni carburante e buoni spesa ai primi dieci classificati. La seconda fase inizia il primo ottobre e termina il 15 luglio 2017 e prevede premi giornalieri, settimanali e un maxi premio finale ad estrazione. Dunque se siete macinatori di chilometri o semplicemente volete mettervi alla prova basta andare sull’Apple Store o Google Play 
e scaricare la App. “Chi viaggia sicuro viaggia gratis” è il claim del concorso. Lasciate perdere i Pokémon e sfidatevi con gli amici a suon di sicurezza stradale. E che vinca il migliore. Informazioni, regolamento completo e classifica sul sito ufficiale smartphoners.it.

di Silvia Bonaventura
da repubblica.it/motori


Se funzionerà veramente una gran bella iniziativa! (ASAPS)
Dunque se siete macinatori di chilometri o semplicemente volete mettervi alla prova basta andare sull’Apple Store o Google Play e scaricare la App. “Chi viaggia sicuro viaggia gratis” è il claim del concorso. Lasciate perdere i Pokémon e sfidatevi con gli amici a suon di sicurezza stradale. E che vinca il migliore. Informazioni, regolamento completo e classifica sul sito ufficiale smartphoners.it.

Venerdì, 23 Settembre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK