Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , News 27/08/2016

Terremoto, si continua a scavare. 281 morti. Oggi è il giorno del lutto nazionale. Mattarella ai funerali

a cura di Fulvio Cerutti, Dario Marchetti

Seconda notte in tenda per i 2100 sfollati ospitati nelle tendopoli allestite subito dopo il sisma che il 24 agosto ha devastato Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto. La notte è stata fredda ma tranquilla, nonostante le 35 scosse di terremoto succedutesi dalla mezzanotte di ieri (la più forte di magnitudo 4.0 è stata registrata dall’Ingv alle 4.50 nella provincia di Ascoli Piceno).  

Dei 2100 gli sfollati nelle tendopoli allestite dalle unità mobili delle varie regioni e dalle associazioni di volontariato, 653 hanno passato la notte nel Lazio, 920 nelle Marche e 600 in Umbria. Le associazioni di volontariato presenti sul territorio sono la Cisom, l’Anpas e l’associazione Misericordie.

Il bilancio è salito a 281 vittime  

A 48 ore dalla tragedia, il numero di persone estratte senza vita dalle macerie è salito a 281. Sono invece 238 quelle soccorse e trovate ancora vive. Nelle Marche non risulta più alcun disperso. Il suolo si è abbassato di 20 centimetri in corrispondenza di Accumoli. Regione Lazio e Protezione civile hanno chiesto lo stop dell’invio di nuovi aiuti. Dopo un’altra scossa di magnitudo 4.8, si sono verificati nuovi crolli ad Amatrice, dove - secondo le parole del sindaco - mancano all’appello ancora altre persone. Chiuso il Ponte a “Tre Occhi”, importante via di accesso verso il comune di Amatrice anche per i soccorsi.

Oggi i funerali, lutto nazionale  

Dopo due giorni di sforzi per cercare i dispersi, oggi Ascoli Piceno si svolgeranno i funerali delle vittime del terremoto del Comune di Arquata del Tronto. Le esequie nella palestra adiacente all’ospedale “Mazzoni”, alla presenza delle massime autorità dello Stato, si svolgeranno alle 11.30. In concomitanza col rito, il premier ha proclamato una giornata di lutto nazionale. Mattarella, che sarà presente, con il premier Renzi, alle esequie ad Ascoli, visiterà alcune delle aree colpite dal sisma nel Lazio. Ad Amatrice una celebrazione religiosa, senza salme, si svolgerà mercoledì alle 18.00.




fonte: lastampa.it

 

 

 

 

Sabato, 27 Agosto 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK