Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 26/08/2016

Rimborsi chilometrici
Calcolo deducibilità e tassazione

I rimborsi chilometrici, sono concessi al dipendente o al professionista per l'utilizzo del veicolo di proprietà, a noleggio etc., per svolgere attività di lavoro.
Nella indennità chilometrica, non sono compresi i pedaggi autostradali e tariffe dei parcheggi, ma i seguenti costi: carburante; pneumatici; riparazioni e manutenzione; quota ammortamento capitale; quota  interessi sul capitale investito; assicurazione RCA; tassa automobilistica.
Non serve autorizzazione su tragitto e tipo  di autovettura, ma è necessario che la liquidazione del rimborso sia certificata sulla base della percorrenza, del tipo di veicolo utilizzato e del relativo  costo chilometrico.  (circolare n. 326/E /1997).

DEDUCIBILITA'

Il trattamento fiscale da applicare ai rimborsi chilometrici, la tassazione applicata al dipendente, è diversa rispetto a quella dell'impresa. La norma di riferimento è l'art. 95, comma 3, del TUIR (Testo Unico Imposte sui Redditi).
Le spese devono essere documentate con fatture, scontrini fiscali, incarichi o note spese, a pena di indeducibilità. L'ammontare deducibile equivale al costo di percorrenza per autoveicoli di potenza massima non superiore a 17 cavalli  se la vettura è a benzina; non superiore  a 20 cavalli se a diesel.

La tassazione del rimborso dipende dalla trasferta: se la trasferta avviene all'interno del comune dove si trova la sede lavorativa, l'indennità è soggetta a tassazione; se il lavoratore si sposta fuori dal comune, è prevista la non imponibilità.
Nelle trasferte extracomunali con rimborso chilometrico (basato sulle tariffe ACI) calcolato partendo dall'abitazione, se l'indennità risulta inferiore a quella calcolata dalla sede di lavoro, il rimborso non è considerato reddito imponibile, se è maggiore viene erogato un rimborso complessivo di importo eccedente rispetto a quello da considerare esente (la differenza è da considerarsi reddito imponibile ex art. 51 c.1 TUIR).

CALCOLO
Per calcolare l'importo dei rimborsi, è necessario calcolare i costi chilometrici. Per agevolare i contribuenti nel calcolo dei limiti fiscali per l'azienda, l'ACI pubblica ogni due anni, le tabelle con il valore del costo medio di percorrenza per gli autoveicoli  di 17 HP a benzina o di 20 HP a gasolio.  Sul sito ACI, è inoltre disponibile un software per il calcolo dei costi chilometrici.



R. G.

 

Venerdì, 26 Agosto 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK