Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Vigile in borghese, multa valida
StudioCataldi.it

Le funzioni di Polizia Stradale possono essere esercitate anche dall'agente fuori servizio se nel proprio Comune

È pienamente valida la multa che il vigile urbano, fuori servizio, ha comminato all'automobilista che ha invaso la carreggiata dedicata all'opposto senso di marcia per sorpassare i veicoli fermi nel traffico. Lo ha disposto il Tribunale di Trento, sezione civile (giudice Serena Alinari) che, nella sentenza n. 470/2016, ha precisato che le funzioni della polizia municipale sul regolare il traffico si distinguono da quelle della polizia giudiziaria, sicché nel relativo esercizio non si applicano i limiti previsti dall'art. 57 c.p.p...

>Continua a leggere su StudioCataldi.it

di Lucia Izzo
StudioCataldi.it


Lo ha disposto il Tribunale di Trento, sezione civile (giudice Serena Alinari) che, nella sentenza n. 470/2016, ha precisato che le funzioni della polizia municipale sul regolare il traffico si distinguono da quelle della polizia giudiziaria, sicché nel relativo esercizio non si applicano i limiti previsti dall'art. 57 c.p.p.
Va detto che la sentenza del Tribunale di Trento è in contraddizione con quanto ha chiarito la cassazione con una sentenza del 2008.
La Suprema Corte ha chiarito infatti  che gli appartenenti alla polizia municipale hanno la qualifica di agenti di polizia giudiziaria solo nel territorio del Comune di appartenenza e limitatamente al tempo in cui sono in servizio. Servirebbe una maggiore chiarezza (e una riforma!). (ASAPS)
Fonte: www.StudioCataldi.it

Mercoledì, 24 Agosto 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK