Mercoledì 24 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/07/2016

Pokèmon Go, Konsumer condivide rischi per automobilisti e pedoni

Konsumer Italia si associa ai timori espressi ieri da Asaps sui pericoli per automobilisti e pedoni connessi all’utilizzo della App Pokèmon Go durante la guida o l’incauto attraversamento della
strada. La “caccia ai Pokèmon”, che sta coinvolgendo decine e decine di giocatori, può rappresentare un alto fattore di rischio a causa del significativo fattore di distrattività.

“I dati Aci-Istat 2015 pubblicati nei giorni scorsi hanno già evidenziato un aumento del numero di incidenti stradali dovuti all’utilizzo del cellulare alla guida – dichiara il presidente di Konsumer Fabrizio Premuti – Figuriamoci cosa può accadere adesso, con centinaia di persone in cerca di mostriciattoli virtuali mentre circolano in auto, in bicicletta o a piedi, senza prestare attenzione a ciò che accade attorno a loro”.

Konsumer sottolinea anche un altro aspetto legato al Pokèmon Go, ovvero l’improvviso aumento di persone in luoghi sensibili. La caccia ha portato i giocatori agli Uffizi di Firenze e a Palazzo Madama di Torino, e per ora non sembrano essere stati messi limiti ai posti in cui la “caccia” può essere svolta.

“Non vogliamo demonizzare il gioco, né lanciarci in analisi sociologiche che non ci competono – osserva Premuti – Ma invitiamo gli organi deputati a considerare un’implementazione dei controlli, là dove necessario, per tutelare cittadini, monumenti ed opere d’arte dalla diminuzione della sicurezza. Richiamiamo anche l’attenzione su eventuali problemi legati alla geolocalizzazione obbligatoria per giocare, e quindi alla privacy, e ci chiediamo se in qualche modo la partecipazione alla ricerca dei Pokèmon possa aumentare per i bambini il rischio di entrare in contatto con adulti pedofili”. Konsumer intende monitorare attentamente l’evolversi della situazione e vigilare affinché quello che dovrebbe essere solo ed esclusivamente un mezzo di divertimento non assuma i connotati di pericolosità.

da helpconsumatori.it


Konsumer Italia Associazione Consumatori si associa ai timori espressi da Asaps sui pericoli per automobilisti e pedoni connessi all’utilizzo della app Pokèmon Go durante la guida o l’incauto attraversamento della strada. (ASAPS)

Mercoledì, 27 Luglio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK