Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Varie , Leggi-Circolari 15/06/2016

PUBBLICATO IL PROVVEDIMENTO DELL'IVASS SULLA NUOVA BANCA-DATI SINISTRI, BANCA-DATI ANAGRAFE TESTIMONI E DELLA BANCA-DATI DANNEGGIATI

Sulla Gazzetta Ufficiale nr. 134 del 10 giugno scorso, è stato pubblicato il provvedimento 1° giugno 2016 dell'Istituto per la Vigilanza sulle  Assicurazione avente ad oggetto "Regolamento recante la disciplina della banca dati sinistri, banca dati anagrafe testimoni e della banca dati  anagrafe danneggiati, di cui all'art. 135 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 - codice delle assicurazioni private (provvedimento nr. 23/2016).”


Un passo importante e fondamentale per contrastare in modo deciso le truffe assicurative, in modo da individuare i casi di sospetta frode e di stabilire un meccanismo di allerta preventiva contro soggetti dediti a possibili azioni fraudolente. Le banche dati raccoglieranno i dati dei sinistri relativi a veicoli a motore immatricolati in Italia, nonché i dati dei testimoni e dei danneggiati riferiti ai medesimi sinistri. Oltre alle imprese assicuratrici che dovranno implementare i vari sistemi informativi, vi potranno accedere l'autorità giudiziaria, le forze di polizia e le pubbliche amministrazioni competenti in materia di prevenzione e contrasto  di comportamenti fraudolenti nel settore delle assicurazioni obbligatorie per i veicoli a motore immatricolati in Italia.

>Leggi il testo del provvedimento IVASS 1° giugno 2016 – G.U. del 10.6.2016


NUOVA BANCA-DATI SINISTRI. Pubblichiamo il  il testo del provvedimento IVASS 1° giugno 2016 – G.U. del 10.6.2016. (ASAPS)

Mercoledì, 15 Giugno 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK