Mercoledì 24 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Morti Verdi , Notizie brevi 26/05/2016

Cesena
Muore schiacciato dal trattore, tragedia sotto gli occhi del figlio

I soccorsi sono stati vani (foto di repertorio)

Cesena - Ennesimo  incidente sul lavoro con ribaltamento di un trattore durante lavori agricoli. E’ accaduto nel primo pomeriggio nella campagna di Pieve di Rivoschio, frazione di Sarsina. Nell’incidente ha perso la vita il 47enne Claudio Venzi, sposato con due figli. Uno di questi, pare fosse con lui durante le operazioni di sfalcio dell’erba in un terreno di sua proprietà nei pressi di via Don Tonelli. La dinamica dell’incidente mortale non è stata ancora resa nota, ma sembra che in un punto dove il terreno è in pendio, d’improvviso il trattore sfalciaerba si è rovesciato di lato trascinandolo a terra e schiacciandolo.

A nulla sono valsi i soccorsi immediatamente richiesti dal figlio (è intervenuto anche l’elisoccorso per il trasporto in ospedale). Molto conosciuto in zona (risiedeva in località Casalbono - Santo Stefano, assieme alla famiglia, la moglie e due figli di 13 e 22 anni), Claudio Venzi oltre a svolgere lavori agricoli era anche il referente per il servizio spaltineve della zona di Pieve di Rivoschio. Una frazione caratterizzata da alcuni antichi insediamenti e da molte case sparse per i campi. Gran lavoratore e attivo come volontario anche nelle attività del paese, Pieve di Rivoschio che conta una ventina di famiglie con meno di una sessantina di residenti. La gente del luogo è rimasta molto scossa da questa tragedia «...un epilogo così tragico e inaspettato – dicono – siamo veramente sgomenti».

Claudio Venzi era stato anche in lista per diventare consigliere comunale di Sarsina e il sindaco Luigino Mengaccini lo ricorda come un amico e persona impegnata, vicino alla famiglia, al lavoro e al sociale. «Mi stringo in questo momento di dolore – afferma il sindaco di Sarsina – alla famiglia per la scomparsa di Claudio, persona di grande animo, di sani principi; uno che ha lottato per tornare – ed era tornato – ad una vita normale, dopo il trapianto di cuore, ma che un destino crudele ha sottratto alla famiglia e alla comunità sarsinate». La data dei funerali a Pieve di Rivoschio non è stata ancora fissata.

di Edoardo Turci
da ilrestodelcarlino.it

 

>Osservatorio ASAPS
Morti Verdi: la strage dimenticata
Oltre 1.000 morti in incidenti con trattori agricoli dal 2010 al 2015
Le assurde cifre della mortalità nei campi  2.281 incidenti con 1.073 morti e 1.501 feriti negli ultimi 6 anni
Record nel 2015 con 434 incidenti, 192 morti e 281 feriti
Già 25 morti e 30 feriti nei primi 3 mesi del 2016


Continuano le tragedie di campi.
Nel 2015 l’Osservatorio ASAPS sulle morti verdi  ha contato 434 incidenti (+11% rispetto ai 390 del 2014) con 192 morti (+6,1% rispetto ai 181 morti del 2014) e 281 feriti (+9,3% rispetto ai 257 dell’anno prima). negli ultimi sei anni (2010 – 2015)  i trattori agricoli sono rimasti coinvolti in 2281 incidenti dove hanno perso la vita 1073 persone. (ASAPS)

Giovedì, 26 Maggio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK