Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 20/05/2016

Franco Gabrielli è il nuovo Capo della Polizia
Passato presente e futuro della Polizia nelle sue prime parole dopo il ricordo commosso dell’amico Antonio Manganelli
L’ASAPS saluta il nuovo Capo della Polizia: “Ben tornato a casa signor Prefetto Gabrielli”




(ASAPS) Il Consiglio del Ministri del 29 aprile scorso ha nominato capo della Polizia l’ex prefetto di Roma e dell’Aquila Franco Gabielli; prende il posto di Alessandro Pansa che passa a dirigere il DIS Dipartimento per la Sicurezza.
Franco Gabrielli è riconosciuto funzionario di grande esperienza e proviene dalle file interne della Polizia dove ha diretto uffici della Digos a Imperia e Firenze.
Dal 1991 diventa capo della Digos della questura di Roma. Nel 2005 è nominato direttore del Servizio Centrale Antiterrorismo. Nel dicembre del 2006 è nominato direttore del SISDE. Il 6 aprile del 2009 il Consiglio dei Ministri lo nomina prefetto dell'Aquila. Dal novembre 2010 assume l'incarico di Capo del Dipartimento della Protezione Civile, dove si è distinto per gli interventi di ricostruzione del dopo terremoto dell'Aquila e poi dal 2012 nella gestione del dopo naufragio della nave Costa Concordia e gli interventi emergenziali del dopo terremoto in Emilia. Il 2 aprile 2015 il Governo lo aveva nominato prefetto di Roma.
Figura importante per la Polizia in quanto membro della “famiglia” e profondo conoscitore delle sue dinamiche e delle varie problematiche.
Questa sua appartenenza il prefetto Gabrielli l’ha dimostrata anche nelle prime parole da uomo di vertice della Polizia quando con poche concise frasi ha toccato passato presente e futuro.
Nella cerimonia del suo insediamento ufficiale tenutasi presso la Scuola Superiore di Polizia di via Guido Reni a Roma il 19 maggio scorso, Gabrielli ha rivolto infatti un sentito ringraziamento ai dipartimenti di Polizia presso cui ha lavorato e dove si è formato rivolgendo un particolare pensiero ad Antonio Manganelli, ex capo della Polizia prematuramente  scomparso nel 2013: “Indimenticabile fraterno amico, che per oltre 20 anni mi ha apprezzato, valorizzato e sempre tutelato nei momenti difficili”.
Franco Gabrielli ha poi distolto l’attenzione dal passato per parlare del presente rivolgendo un messaggio e un invito alle altre forze di polizia: “Le diverse giubbe devono essere un arricchimento e non un motivo di contrapposizione”, quasi a rinsaldare e a rinforzare quel legame tra le varie divise che, nonostante le oggettive difficoltà, mancanza di mezzi e continui tagli, dovrebbe essere l’asse centrale, la colonna vertebrale di tutte le forze impegnate a garantire la sicurezza nel nostro Paese.
Alla cerimonia di insediamento era presente anche il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, oltre al Capo della Polizia uscente prefetto Alessandro Pansa.  E al ministro si è rivolto direttamente il nuovo Capo della Polizia quando ha evidenziato con forza quanto sia necessario un “percorso di profondo cambiamento all’interno della Polizia di Stato”.
Franco Gabrielli ha terminato il suo discorso parlando ovviamente del futuro, del suo impegno e del suo nuovo lavoro promettendo agli agenti e ai funzionari di Polizia di spendere ogni istante del proprio mandato per rappresentarli adeguatamente stando davanti a loro in tutte le battaglie per riaffermare la loro dignità.
Una promessa forte e impegnativa quella fatta dal nuovo Capo della Polizia. Consapevole di questo e del lavoro che lo attende Gabrielli ha citato San Tommaso Moro martire: “Signore dammi la forza di cambiare le cose che possono essere cambiate, la pazienza per sopportare quelle che non possono essere cambiate ma soprattutto l’intelligenza di sapere riconoscere e distinguere le une dalle altre”.
L’ASAPS non può che condividere questi concetti,  con l’auspicio che le parole innovazione, efficienza e modernità siano l’obiettivo primario da perseguire  e che finalmente la Polizia torni, dopo tanti tagli di risorse umane e di mezzi,  ad essere vista e riconosciuta come un valore centrale e indispensabile per la tutela della sicurezza e la serenità dei cittadini, ed elemento essenziale e vitale per la sicurezza del Paese in un momento veramente difficile.
In bocca al lupo Capo  e “ben tornato a casa signor Prefetto Gabrielli”. (ASAPS)

 


 


 Dopo la cerimonia di insediamento il prefetto Franco Gabrielli assume il  timone della Polizia ed è nuovo direttore della Pubblica Sicurezza. Il saluto dell’ASAPS.

Venerdì, 20 Maggio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK