Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Incidenti sulla rete autostradale nel 2015   
Dopo anni col segno meno tornano a crescere i sinistri +5,1%, e i feriti del 5,2%. Cresce anche il numero dei morti del 2,4% con 6 morti in più.  Secondo i rilievi della sola Polstrada i decessi sono stati 251, lo scorso anno 245

Foto Blaco - archivio Asaps

 

(ASAPS) L’andamento dell’incidentalità sull’intera rete autostradale nell’anno 2015 ha fotto ritornare, dopo diversi anni, il segno più sia nel numero complessivo degli incidenti che in quello dei morti e feriti, interrompendo un lungo periodo positivo.    
Crescono i sinistri del 5,1% i feriti del 5,2% e anche le vittime del 2,4%.     
Questo il deludente quadro complessivo che emerge dai dati rilevabili dal sito della Polizia di Stato. Analizzando le cifre nel dettaglio si vede come gli incidenti complessivi, secondo i dati dei rilievi della sola  Polizia Stradale che opera in esclusiva sulla rete autostradale in convenzione, ammontano a 27.876  (compresi i sinistri con danni a cose) con un incremento del 5,1% rispetto ai 26.509 del 2014. Gli incidenti con feriti sono stati 8.046, con crescita una calo dell’1,9%  rispetto ai 7.893 dell’anno prima.   
I feriti sono stati complessivamente 13.567, con un aumento del 5,2%  rispetto alle 12.891 persone che sono dovute ricorrere al pronto soccorso nell’intero 2014. Anche il dato della mortalità ha fatto cessare di segnare il bel tempo. Nell'anno trascorso il numero delle vittime mortali ha toccato il numero di 251 decessi complessivi sulla rete autostradale, un risultato negativo con 6 morti in più e un incremento percentuale del 2,4% rispetto ai 245 lenzuoli bianchi dello scorso anno.    
Il numero degli incidenti mortali è stato complessivamente di 229 sinistri tragici, ben 22 in più rispetto ai 207 del 2014, quando furono di più quindi gli eventi plurimortali.   
Si vuole segnalare che l’Istat nel suo report sul 2014, diffuso nel novembre scorso, ha registrato 9.148  incidenti (ma sono solo quelli con feriti e vittime), 15.290  feriti e 287 morti.   
La differenza nei numeri finali dello stesso anno può essere dovuto al fatto che i dati della Polizia Stradale sono provenienti dai mattinali dei vari reparti e non tengono conto dei decessi successivi all’evento, anche a distanza di giorni e dei feriti che producono un referto in tempi successivi. Elementi questi che vengono invece raccolti nell’attività degli uffici infortunistica e segnalati successivamente all’Istat. Inoltre in alcuni tratti autostradali della Sicilia la Stradale non opera in convenzione e in esclusiva e i rilievi vengono effettuati anche dai Carabinieri e dalle altre forze di polizia. L'Istat poi raccoglie alla voce incidenti in Autostrada i dati anche dei raccordi nei quali, in qualche caso, non opera la sola Polizia Stradale. (Asaps)



Si è chiuso un 2015 con dati in controtendenza anche sulla rete autostradale. (ASAPS)



Lunedì, 25 Gennaio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK