Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/10/2015

Il cemento magico, svolta per la sicurezza stradale
Ecco il TopMix Permeable, un materiale che riesce a trattenere, una volta applicato sul suolo, enormi quantità d'acqua in una manciata di secondi

Arriva dalla Tarmac ed è una specie di pozione magica in grado di rendere il cemento assorbente. Si chiama "TopMix Permeable" ed è un materiale che riesce a trattenere, una volta applicato sul suolo, enormi quantità d'acqua in una manciata di secondi. Naturalmente in tempi dove filmiamo tutto, il video che testimonia le virtù del super manto stradale, fra gli addetti ai lavori e non, ha riscosso un notevole successo. Per chi ancora non l'ha visto...spoileriamo: un'enorme betoniera rilascia una sostanziosa bomba d'acqua sulla superficie di un parcheggio, che sembra essere ricoperto da un comune asfalto. A vista d'occhio si compie il miracolo: 1.056 galloni di liquido pari a 4.000 litri, in un minuto spariscono. Il risultato è sorprendente, soprattutto nel raggio d'azione non rimane neanche una goccia.

Premessa doverosa, il calcestruzzo-spugna non cancellerà i problemi esistenti di cattiva urbanistica ma, è il primo che ha le carte in tavola per realizzare marciapiedi permeabili a basso carico e ingolosire ingegneri e architetti a progettare nuove opere stradali, arginando così le catastrofi dovute al mal tempo. Fino ad ora per ricoprire le strade viene impiegato un impasto che di base è costituito da sabbia ed è in grado di trattenere quantità limitate d'acqua. Il punto di forza di TopMix Permeable sta in un ingrediente: il no-fines concrete, questo è formato da piccoli pezzi di granito schiacciato. Tale consente alla pioggia di essere drenata dal calcestruzzo poroso e dallo strato di ghiaia sottostante, entrando di fatto nel terreno.

L'azienda britannica sottolinea oltre al potere assorbente del prodotto quello della resistenza, altro punto a favore del materiale magico, che non necessita rispetto a quelli comuni di essere ulteriormente fortificato e reso quasi immortale nel tempo. Altro elemento da tenere in considerazione è il fattore super-drenante: questo alleggerisce le infrastrutture, che a loro volta possono fungere da serbatoio, attirando l'acqua in superficie e facendola poi penetrare restituendola al terreno. A quanto fino ad ora raccontato aggiungiamo le ultime lodi: a seconda della zona che si vuole rivestire esistono tre possibilità per impiegare al meglio le qualità del cemento magico. La prima prevede l'ipotesi di progettare un percorso in grado di assorbire tutta l'acqua del terreno. La seconda per meno fluidi vede sistemata una membrana, che trattiene l'acqua grigia per impiegarla nell'irrigazione o servizi igienici. La terza qualora il terreno sia in grado di assorbire grandi quantità di liquido, il materiale aiuterà a convogliarlo meglio indirizzandolo verso falde acquifere o essere riciclato per altri usi. Il futuro progettato con i nuovi materiali può portare all'ambiente notevoli vantaggi.

Ad esempio non ci sarebbe più bisogno di costruire dighe per soddisfare il fabbisogno delle città, consentendo un risparmio notevole alle amministrazioni pubbliche. Proiettandoci per un momento nel futuro, dove stiamo ideando da tempo tutte le soluzioni probabili per intaccare il meno possibile il nostro pianeta, risparmiando energia e creandone di nuove pulite, il TopMix Permeable è un'altro contributo a tutto questo. Al momento il prodotto è disponibile solo in Gran Bretagna, dove continua ad essere testato e come conferma la Tarmac oltre alla super assorbenza riesce a resistere al congelamento e disgelo. Attualmente la superficie di un parcheggio ad High Wycombe, poco distante da Londra è stata realizzata con l'innovativa copertura. In fase di cambio di stagione, anche per le strade (al momento solo per quelle inglesi), sta arrivando il momento di rifarsi il manto.

di Barbara Crimaudo
da repubblica.it/motori

Venerdì, 09 Ottobre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK