Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/10/2015

Verona
“Prevenire il colpo di sonno - la nuova frontiera della sicurezza”
Il  17 ottobre un convegno sulla prevenzione del colpo di sonno alla guida organizzato dal Centro di Medicina del Sonno dell'Ospedale Sacro Cuore di Negrar

(ASAPS) Organizzato dal Centro di Medicina del Sonno dell'Ospedale Sacro Cuore di Negrar, con il patrocinio del Comune di Verona, Regione Veneto, Aziende ASL ed altre Associazioni del settore, si terrà sabato 17 ottobre dalle 8.45 presso la Sala Convegni Unicredit in Via G. Garibaldi, 2 a Verona il convegno “Prevenire il colpo di sonno.- la nuova frontiera della sicurezza” che vedrà la partecipazione di un parterre di relatori trasversale, espressione di tutte le professionalità coinvolte nel fenomeno: medici, forze dell'ordine, conducenti professionali.

L’improvviso addormentamento alla guida -“il colpo di sonno” - è la principale causa di incidenti stradali dopo lo stato d’ebbrezza.
La necessità di ridurre gli incidenti da sonnolenza ha portato ad una specifica direttiva europea (direttiva UE-2014/85/Ue) che obbliga alla ricerca delle apnee notturne per l’emissione o il rinnovo della patente di guida.

Il Centro del Sonno dell'Ospedale Sacro Cuore (Negrar, VR) ha organizzato il convegno "Prevenire il colpo di sonno" che si propone di riunire, per la prima volta, tutti gli attori coinvolti nella sicurezza al volante al fine di costituire una visione d’insieme della problematica e di fornire una sintesi operativa in grado di implementare un percorso della sicurezza condiviso, attuabile ed efficace.

L’elenco degli argomenti trattati dai vari relatori esperti nel settore sono davvero tanti e, solo per citarne alcuni spaziano dalla sicurezza stradale con l’intervento del Comandante della Polizia Municipale di Verona Luigi Altamura che parlerà di “Incidenti stradali: numeri, cause e inquadramento degli incidenti da colpo di sonno” così come l’Ispettore Andrea Scamperle della Sezione Polizia Stradale di Verona che tratterà l’argomento “Incidenti stradali da colpo di sonno: riconoscimento e Segnalazione”.

E poi tanti addetti ai lavori in campo sanitario, della Medicina del Lavoro e Sicurezza sul Lavoro parleranno di altri interessanti temi legati sempre alla problematica filo conduttore del convegno “il colpo di sonno” con le varie implicazioni in campo sanitario e lavorativo.
La partecipazione a questo interessante convegno che approfondisce tematiche così attuali è libera e gratuita. (ASAPS)

>IL PROGRAMMA

Martedì, 06 Ottobre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK