Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/09/2015

30 Settembre 2015 - Giornata di studio riservata alle Forze di Polizia della Provincia di Lecco
Il Codice della Strada - Sanzioni accessorie del fermo e del sequestro amministrativo

(ASAPS) Organizzata dall’ANCSA (Associazione Nazionale Centri Soccorso Autoveicoli) e dalla Prefettura di Lecco, con il patrocinio della camera di Commercio e del Comune di Lecco, si terrà il prossimo 30 settembre, presso l’Auditorium Casa dell’Economia, una giornata di studio riservata alle Forze di Polizia della Provincia di Lecco riguardante il Codice della Strada e, nello specifico “Sanzioni accessorie del fermo e del sequestro amministrativo”.
I fermi e i sequestri, quali sanzioni accessorie alle norme del Codice della Strada, costituiscono un’attività operativa per le forze di polizia, inderogabile e soggetta a continue variazioni normative e procedurali.

La giornata nasce con lo scopo di fornire ai partecipanti le indispensabili nozioni tecnico operative per poter intervenire con professionalità e competenza.
Il relatore affronterà l’argomento fornendo spunti pratici utili sia all’operatore su strada che ai soggetti deputati alla gestione dei conseguenti atti d’ufficio.

Il programma della giornata prevede alle ore 9:00 la registrazione dei partecipanti e, a seguire, gli interventi di S.E. Liliana BACCARI, Prefetto Provincia di LECCO, del Dott. Virginio BRIVIO, Sindaco di LECCO, della Dott.ssa Fiorella LANFRANCHI, Consigliere Nazionale ANCSA e del Dott. Fabio GERMANA’ BALLARINO, Vice Presidente Nazionale ANVU.

Alle ore 10:30 è previsto l’intervento del Ten. Raoul De Michelis sull’argomento “Sanzioni accessorie al Codice della Strada: sequestro e fermo amministrativo.

Dopo la pausa caffè e il pranzo alle ore 14:30 alla ripresa dei lavori e alle ore 16:00 spazio per le domande con lì intervento in veste di moderatore di Franco MORIZIO, Comandate della Polizia Locale LECCO e Responsabile Sezione Polizia Locale Accademia Italiana Scienze Forensi.

Il relatore sarà il Ten. Raoul De Michelis, Ufficiale di Polizia Locale esperto in materia di controllo e falso documentale, Codice della Strada e circolazione dei veicoli stranieri.
De Michelis Collabora con diversi siti web relativi alle materie professionali ed è docente in corsi di formazione diretti alle forze di polizia e collabora con la Newsletter “Police News”.

Gli argomenti trattati saranno, tra gli altri: Fermo amministrativo, Sequestro amministrativo (Novità introdotte dalla circolare Ministero dell’Interno del 01.08.2014 “Fattispecie del Codice della Strada in cui è previsto fermo o sequestro amm.vo” oltre ad approfondimenti sulla guida di ciclomotori e motocicli,  Art. 193 CdS: guida senza copertura assicurativa, art. 193 comma 4-bis CdS: assicurazione falsa o contraffatta.

Sequestro di ciclomotori e motocicli in fattispecie costituenti reato:
• Fermo provvisorio e sequestro amm.vo ex art. 224-ter CdS;
• Come operare in caso di art. 116, 186 e 187 CdS;

Individuazione del custode:
• Affidamento a conducente/proprietario;
• Affidamento a custode-acquirente;
• Requisiti del soggetto custode;
• Il luogo di custodia;
• I sigilli;
• Trasporto del veicolo nel luogo di custodia;
• Diffida a ritirare il veicolo:

Circolazione con veicolo sottoposto a sequestro o fermo e violazione degli obblighi di custodia
Adempimenti d’ufficio
• Come trattare i veicoli non ritirati (veicoli sequestrati, DPR 189/2001, …)
• La confisca dei veicoli sottoposti a sequestro amm.vo
• Il fermo amm.vo dei veicoli immatricolati all’estero e la loro successiva gestione
• Il SIVES: modalità operative
• Fermi e sequestri fuori della competenza territoriale
• Rapporti con Prefettura e Agenzia del Demanio, (ASAPS)

>IL PROGRAMMA

 

Mercoledì, 16 Settembre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK