Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

LA SPEZIA
Positivo all'alcoltest, il medico: «Colpa del diabete»

La spezia - «Il diabete può alterare l’alcol test», scrive il medico. E il giudice riconsegna la patente all’ingegnere sessantenne sanzionato dai carabinieri. Il giudice di Pace Fabio Curatola ha preso atto del parere medico e, ancora prima di emettere il verdetto, ha dissequestrato l’auto e concesso al denunciato, che soffre della patologia, di rimettersi al volante. Un provvedimento sui generis, mai adottato nel palazzo di giustizia spezzino. Un paio di casi simili risultano in Abruzzo e Umbria. E’ una questione scientifica per il medico legale Milena Sommovigo, consulente del professionista spezzino.

«Il diabete porta alla produzione di corpi chetonici, i quali possono essere convertiti dal fegato in isopropanolo che, essendo alcol, viene rivelato dall’etilometro determinando un falso positivo». L’ingegnere buca la gomma del suo suv il 26 aprile scorso, si ferma all’uscita dell galleria sul raccordo che porta in via Carducci. Arrivano i carabinieri: vedono l’uomo che armeggia con la gomma. Gli chiedono di sottoporsi al test: il sessantenne fa registrare un valore molto alto, 1,80 di tasso alcolemico. Gli viene ritirata la patente, sequestrata l’auto. Il suo legale, l’avvocato sarzanese Alessandro Pontremoli, però adotta una strategia difensiva che fa saltare il banco. Il suo cliente è diabetico e il test non è valido, i militari avrebbero dovuto sottoporre l’ingegnere alle analisi del sangue per essere certi che avesse assunto alcolici.

di Tiziano Ivani
da ilsecoloxix.it


Ecco qua un altro modo per aggirare il risultato dell’etilometro. Coraggio sono tanti gli ultrasessantenni con il diabete un po’ elevato. Avanti così! (ASAPS)

Martedì, 30 Giugno 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK