Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/04/2015

Lions Club Bologna – Automobile Club Bologna
“#Staisobrio – Prima le Vite”
Ha preso il via il concorso nato per sensibilizzare i ragazzi sul problema legato all’uso di alcolici con il supporto della Polizia Stradale

(ASAPS) Lions Club Bologna San Luca e Automobile Club Bologna hanno dato il via al concorso a premi “#Staisobrio – Prima le Vite” pensato per offrire un aiuto concreto ai ragazzi portandoli a conoscenza del grave problema dell’abuso di alcol.
Con il patrocinio del Comune di Bologna, dell'Ufficio Scolastico Regionale e di Automobile Club d’Italia è iniziata la prima tappa del concorso nella Sala Berti del cinema Nuovo Nosadella di Bologna dove si è tenuto l’incontro di sensibilizzazione sui fenomeni alcool-correlati che ha coinvolto circa 500 spettatori tra studenti e docenti dell’ITC Crescenzi-Pacinotti.

L’incontro, moderato dal giornalista Alberto Bortolotti, è stato aperto dai saluti di Daniele Bellucci, Direttore AC Bologna, Nadia Monti, Assessore Politiche scolastiche Comune di Bologna. Quindi, l’intervento del personale della Polizia di Stato, alla presenza della Dott.ssa Simonetta Lo Brutto dirigente della Sezione Polizia Stradale di Bologna,  che ha incontrato l’uditorio sul tema della guida in stato di ebbrezza alcolica fornendo un’ampia panoramica di casistiche sia incidentali che quotidiane. L’incontro è proseguito con l’intervento del Dott. Domenico Salcito, Past President Lions Club Bologna San Luca, sugli aspetti clinici dell’abuso di alcool. La mattinata è stata chiusa dall’intervento del testimonial dell’evento, Marco Di Vaio, bandiera del Bologna Calcio, che ha portato la propria testimonianza.

 

Nello specifico il concorso, aperto a tutti gli studenti di secondo grado di Bologna e provincia, ha come oggetto la realizzazione di uno spot con un disegno, una foto o un breve video che focalizzi l’attenzione sull’abuso di alcol e sulla pericolosità della guida in stato di ebbrezza.
I premi in palio sono interessanti: per i primi classificati nella categoria under 16 e over 16 rispettivamente un corso di inglese di 15 giorni, comprensivo di soggiorno, presso la Bell Bloxham di Oxford e la Bell School di Cambridge.
Un interessante modo per sensibilizzare e portare all’attenzione dei ragazzi il problema dell’alcol legato alla guida che potrà senz’altro aiutarli nella loro futura condizione di automobilisti alle prese con le problematiche di una mobilità purtroppo ancora non troppo sicura. (ASAPS)
 

Martedì, 21 Aprile 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK