Mercoledì 24 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/03/2015

Polizia Locale Lombardia
E' legge la riforma della polizia, tra le novità il volontariato 

Saranno costituiti quattro nuclei operativi: giudiziario, amministrativo, stradale e ambientale. In ogni comando almeno 18 agenti
Foto di repertorio dalla rete

E’ legge la riforma regionale della Polizia locale, che riguarda oltre 9.300 agenti operativi in Lombardia. Il consiglio regionale ha infatti approvato ieri, 24 marzo, con 41 voti a favore e 27 astenuti, il testo sulla riorganizzazione dei servizi di Polizia locale e la promozione di politiche integrate per la sicurezza urbana.

La normativa si pone l’obiettivo di aumentare e migliorare gli elementi di coordinamento, integrazione e partecipazione, come chiave di un nuovo modo di concepire le polizie locali. «Saranno costituiti - ha spiegato il relatore Pietro Foroni (LN)- quattro nuclei operativi di Polizia locale, dedicati rispettivamente all’ambito giudiziario (4.000 agenti), amministrativo (3.000 agenti), stradale (2.000) e ambientale (500)».

Sono inoltre previste
forme e strutture per incentivare la collaborazione fra enti locali e le autorità di pubblica sicurezza, anche attraverso la realizzazione di sistemi informativi integrati e l’interconnessione delle sale operative. Fra i punti qualificanti, l’inventivo alla gestione associata intercomunale, al fine di ottimizzare le risorse. A tale proposito, la legge stabilisce che siano costituite unità territoriali composte da un organico minimo di 18 persone, per assicurare la continuità del servizio e la possibilità di svolgere in condizioni ordinarie anche i servizi serali e notturni minimi.

Altro elemento chiave è l’impulso alla formazione del personale, con l’obiettivo di integrare le politiche dedicate alla sicurezza con le politiche edilizie, urbanistiche, sociali della Regione e degli Enti locali. Molto discusso, anche nel corso dei mesi di lavoro in Commissione, l’articolo 28 del testo sul riconoscimento della funzione di associazioni volontarie per il miglioramento della sicurezza urbana. Il consiglio ha pertanto stabilito che di riconoscere la funzione del volontariato come espressione di solidarietà sociale, sia individuale sia associativa: ne verrà promossa pertanto la collaborazione con i servizi di Polizia locale.

I volontari potranno essere impiegati a condizione che non abbiano subito condanne, non siano stati sottoposti a misure di prevenzione o espulsi dalle forze dell’ordine, né licenziati (o destituiti) per giusta causa da uffici pubblici e a condizione che le associazioni di provenienza (secondo un emendamento presentato dal Pd) “non prevedano nell’accesso o nei propri fini forme di discriminazione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni personali o sociali”.

Sarà poi creato un fondo per il finanziamento degli oneri di difesa degli enti locali nei procedimenti penali a carico degli operatori di polizia locale. E non finisce qui, perchè la legge istituisce inoltre la giornata regionale della Polizia locale, che verrà celebrata il 20 gennaio nella ricorrenza del patrono San Sebastiano.


da leccotoday.it

Giovedì, 26 Marzo 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK