Giovedì 27 Aprile 2017
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 21/04/2017

CIRCOLAZIONE E CONTROLLO DEI VEICOLI CON TARGA ESTERA
Una nuova area quesiti per i soci ASAPS

È assolutamente innegabile come la circolazione ed il controllo dei veicoli immatricolati all’estero stia divenendo, giorno per giorno, un tema di sempre più rilevante importanza.

In tali contesti, infatti, agli operatori di polizia stradale che devono intervenire a seguito di un incidente stradale, di un evento costituente reato, ma anche “semplicemente” durante un normale controllo nell’ambito del servizio istituzionale, sono richieste specifiche professionalità e conoscenze.

L’attività di controllo di veicoli nell’ambito della circolazione internazionale necessità, infatti,  della conoscenza di nozioni di diritto internazionale ed unionale che talvolta, malgrado l’intervenuto  ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri dell’U.E., mal si coniugano alla disciplina derivante dalle norme contenute nel  codice stradale nazionale  e nelle leggi complementari.

A tal proposito l’ASAPS, di seguito del successo riscosso nell’ambito di due eventi formativi specificamente dedicati alla “circolazione e controllo dei veicoli con targa estera” tenutisi a Varese il 15 dicembre 2014 ed a Trento il 21 febbraio 2015, rivolti agli appartenenti a tutti i Corpi e Servizi di polizia stradale dello Stato e delle Amministrazioni locali, ha pensato di mettere a disposizione  uno specifico spazio dedicato a questo argomento.

Da  queste esperienze, e nell’ottica di continuare ad essere sempre al fianco di chi è impegnato su strada a garantire la sicurezza di tutta la collettività, come avviene ormai da cinque lustri a questa parte  l’ASAPS, questa volta in collaborazione con World’s Vehicle Documents, e grazie alla disponibilità dei Consiglieri Nazionali Raffaele Chianca e Gianluca Fazzolari, ha  aperto un apposito spazio dedicato ad una materia tanto articolata e talvolta controversa.

I nostri esperti, che hanno inteso mettere a disposizione di quanti lo vorranno il loro grande bagaglio di esperienze e conoscenze acquisite nel corso del tempo, sugli specifici temi afferenti la circolazione ed il controllo dei veicoli immatricolati all’estero - nell’intento di dare una sorta di continuità a fronte degli incontri monotematici passati e, auspichiamo, futuri - risponderanno ai quesiti che perverranno dai soci ASAPS e che saranno poi pubblicati e catalogati in un’apposita raccolta per argomento trattato.

La procedura per l’inoltro dei quesiti sarà la solita come per i normali quesiti attraverso il portale www.asaps.it cliccando poi su:

SERVIZI PER I SOCI
Modulo inoltro quesiti al C.d.S.

 

Siamo sicuri che questo ulteriore servizio sarà apprezzato dai nostri associati.

Giordano Biserni
Presidente ASAPS

 

 


 

Un’altra importante iniziativa di sostegno alla professionalità degli operatori di polizia associati ASAPS per il 2016 e anche per il 2017

Venerdì, 21 Aprile 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK