Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , News 20/09/2014

Spending review: rottamazione straordinaria delle auto sequestrate e confiscate
Con il decreto del ministero dell’Interno di concerto con l’Agenzia del Demanio del 10 settembre 2014 si dà attuazione alla legge di stabilità 2014 che ha previsto la vendita e la rottamazione dei veicoli giacenti nelle depositerie al 31 dicembre 2011

E’ on line il decreto attuativo del ministero dell’Interno di concerto con l’Agenzia del demanio del 10 settembre 2014, con il quale si forniscono le modalità operative per la vendita straordinaria e la rottamazione dei veicoli sequestrati e confiscati a seguito di violazioni del codice della strada e che giacciono da anni nelle depositerie.

L’attuazione del decreto, firmato dal capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali e dall’Agenzia del demanio, consentirà una riduzione della spesa pubblica in un settore i cui oneri a carico dello Stato attualmente superano i 200 milioni di euro.

Ruolo centrale nella procedura lo avranno le prefetture, presso le quali saranno costituite commissioni cui parteciperanno anche rappresentanti dell’Agenzia del demanio, di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale. Compito delle strutture sarà quello di definire, in base a parametri prestabiliti, le modalità di smaltimento.

Alto anche l’impatto ecologico del provvedimento: la vendita straordinaria e la rottamazione consentiranno di smaltire un gran numero di veicoli da lungo tempo giacenti, con significativi benefici per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Alla stesura ha dato un contributo anche l'Anci che ha elogiato in un comunicato l'emanazione del decreto.




GIORNATE POLIZIA LOCALE - OGGI A RICCIONE LA SESSIONE SPECIALE ANCI SULLE MODALITÀ DI ALIENAZIONE DEI VEICOLI
[19-09-2014]

Si è tenuta oggi, presso il Palazzo dei Congressi di Riccione, nell’ambito del convegno “Le giornate della Polizia Locale”, la sessione speciale Anci su “Le modalità di alienazione dei veicoli”.
“Il tema è di grande attualità - ha dichiarato in una nota Luigi Altamura, comandante della Municipale di Verona – alla luce dell’entrata in vigore da ieri del decreto dirigenziale del ministero dell’Interno, di concerto con l’Agenzia del demanio, del 10 settembre 2014 il cui comunicato e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 216 del 17 settembre scorso, con il quale si forniscono le modalità operative per la vendita straordinaria e la rottamazione dei veicoli sequestrati e confiscati, a seguito di violazioni del codice della strada e che giacciono da anni nelle depositerie”.
Per Altamura “il provvedimento contiene delle novità per i comandanti delle Polizie Locali, a partire dalla partecipazione alla Commissione per l’espletamento delle attività istituita presso ogni Prefettura, prevista dall’articolo 2 che dovrà espletare i compiti assegnati entro sei mesi dalla entrata in vigore cioè da ieri”.
Il responsabile area Relazioni internazionali e cooperazione, sicurezza infrastrutture e protezione civile, cultura e sport dell'Anci, Anconio Ragonesi, ha ricordato, poi, che "l’Associazione ha lavorato alla definizione del testo del decreto nel corso degli incontri tecnici in Conferenza Stato-Città ed autonomie locali.
“Tra le novità più importanti - ha aggiunto il funzionario Anci - il combinato disposto tra l’art. 4, che individua il corrispettivo dell’alienazione, e l’art. 5 comma 2 in cui si prevede che, in caso di mancato assenso da parte del depositario a concludere la transazione con il Comune, sarà a carico dell’Amministrazione dello Stato individuare le modalità sostitutive nonché tutti gli oneri in un rapporto diretto con il depositario stesso."

 
 
 
Il Comandante
Dr.L.Altamura

Sabato, 20 Settembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK