Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/07/2014

Apre la Brebemi, l'autostrada da 1,6 miliardi che non ha nemmeno un distributore

Lungo i 62 chilometri della tratta che collega Milano e Brescia sono state realizzate due aree di servizio e ristoro. Ma sono deserte: nessuno le vuole gestire a causa dei margini di guadagno troppo bassi

Tre province attraversate, ma nemmeno una stazione di servizio aperta. Quindi, almeno per ora, per gli automobilisti non solo niente caffè al bar ma, soprattutto, niente benzina lungo tutto il tracciato. Aprono mercoledì 23 luglio i 62 chilometri di asfalto per collegare in direttissima Milano a Brescia passando per la provincia di Bergamo: è la Brebemi, immaginata per alleggerire il traffico sulla A4, la Milano-Venezia, che però nel frattempo ha guadagnato quella quarta corsia che oggi fa crescere qualche perplessità sull'effettiva utilità di quest'opera costata oltre 1,6 miliardi.

 

Ma il dato che più colpisce è proprio la mancata apertura, lungo tutto il tracciato, di aree di ristoro. Sono due quelle previste. E anche realizzate. fisicamente esistono, si vedono passando. Ma finora non si sono trovati i gestori. Si è cominciato con una delle due, tre gare, tutte andate deserte. Il punto è che non tanto la ristorazione, quanto la stazione di rifornimento ha margini di guadagno molto bassi. E per ora nessuno si sarebbe ufficialmente presentato per la gestione ritenuta poco remunerativa.

 

Gli automobilisti andranno avvisati dunque che lì, su quei 62 chilometri, non si potrà fare benzina. Almeno sino alla fine dell'anno, quando una delle due aree potrebbe trovare un gestore: è difficile che avvenga prima. Non solo. Sulla Brebemi non ci sarà nemmeno un tutor, 'brevetto' di Autostrade per l'Italia. Quindi a differenza della A4, che per tre quarti è sorvegliata dai rilevatori della media di velocità, molti (tra cui il Codacons e altre associazioni di consumatori) temono che qualcuno potrà schiacciare l'acceleratore fin troppo indisturbato.

 

A quasi vent'anni da quando si è iniziato a pensarla, a 15 dal progetto preliminare, un anno e mezzo dopo i primi viaggi promessi, la Brebemi è comunque pronta, prima opera promessa per l'Expo e consegnata in tempo. Assieme, mercoledì, si inaugureranno anche i primi sette chilometri (su 32) della Teem, il cosiddetto 'arco Teem' che impedisce all'autostrada da Brescia di finire nei campi una volta arrivati a Milano.

 

 


 

E non ci risulta che abbia neppure il tutor. Il controllo della velocità sarà fatto solo con gli autovelox alle velocità istantanee? (ASAPS)

 

 

 

 

Martedì, 22 Luglio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK