Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Editoriali , Articoli 15/05/2014

Dal 16 maggio si cambia…
PNEUMATICI INVERNALI UTILIZZATI IN ESTATE
Cosa dice la normativa
Ufficio Studi ASAPS

da Assogomma.it

 

Possono essere utilizzati gli pneumatici invernali durante la stagione estiva?
Si. Solo se hanno l’indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione del veicolo.
Infatti, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare del 17 gennaio 2014 avente ad oggetto “Impiego dei pneumatici invernali” ha precisato che “….. l’uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l’indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno solare” (l’utilizzo degli pneumatici invernali riportanti un indice di velocità inferiore a quello prescritto è ammesso solo per il periodo durante il quale vige l’obbligo di montarli, ovvero dal 15 novembre al 15 aprile).
A tal fine, lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha concesso una deroga di un mese dal 15 aprile per la sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi, determinando che dal 16 maggio 2014 l’utilizzo degli pneumatici invernali con un indice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione comporta l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dall’art. 78 CdS  (Euro 419,00 e ritiro della carta di circolazione del veicolo per l’aggiornamento all’UMC).


LETTURA DEL PNEUMATICO INVERNALE

 

NOTA CONCLUSIVA

Ci rimane solo da aggiungere che l’ASAPS ha espresso tutte le sue perplessità per non dire contrarietà  su una disposizione che prevede norme estremamente severe per chi continua a circolare con gomme che generalmente hanno codici che permettono di viaggiare comunque a 160 km/h in un paese che ha limiti massimo a 130. Ci hanno costretto a tenere poi montati pneumatici invernali fino al 15 aprile quando da due mesi viaggiavamo a una temperatura media in Italia fra i 17 e i 23 gradi. Abbiamo consumato gomme invernali viaggiando con parametri di sicurezza inferiori perché c’era il sacro dogma della data di scadenza del 15 aprile (come se fossero yogurt), poi invece dobbiamo cambiarli manu militari dal 15 maggio pena sanzioni severe.
No questo sistema non ci piace proprio per niente.

 

 

> Gomme invernali le norme stradali per non incorrere in sanzioni
Tutte le spiegazioni
(Con le considerazioni conclusive dell'ASAPS)

di Girolamo Simonato*


 

 

> PNEUMATICI INVERNALI, DOPO IL 15 MAGGIO SCATTANO LE SANZIONI
I NECESSARI CHIARIMENTI
SALE LA PRESSIONE NON PER LE GOMME,  MA PER GLI AUTOMOBILISTI...

 

 

 

 

 

 


 

Giovedì, 15 Maggio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK